SEMINARIO di presentazione dello studio: “IL CREDITO NELLE MARCHE. LA CRISI E IL RUOLO DEI CONFIDI”

572

Si svolgerà lunedì 2 aprile 2012 alle ore 15,00 presso il Palazzo Li Madou della Regione Marche (V° Piano – Via Gentile da Fabriano, 2/4) il seminario di presentazione dello studio realizzato dal MOFIR – Money & Finance Research Group – del Dipartimento di Economia della Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche. Il seminario, programmato per il 6 febbraio 2012, era stato rinviato a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
Lo studio analizza il sistema del credito operante nelle Marche e le sue principali componenti, mettendo in luce le tendenze e gli elementi di criticità della domanda e dell'offerta di credito nel contesto di crisi in atto.
Il rapporto, anche attraverso il metodo del confronto tra gli interventi della Regione Marche e quelli delle altre Regioni, affronta in particolare il ruolo svolto dalla rete regionale dei Confidi come ammortizzatore anticiclico nell’attenuare gli effetti negativi della crisi e formula alcune conclusioni, dalle quali possono scaturire ipotesi di interventi futuri per i policy maker regionali.
Interverranno il Presidente Gian Mario Spacca e l’Assessore Sara Giannini, oltre al Coordinatore della Ricerca, il Prof. Pietro Alessandrini della Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here