DISTRETTI EUROPEI CREATIVI

1318

La Commissione europea (DG Imprese e Industria) ha pubblicato un bando per il finanziamento di 2 progetti per la promozione di \”Distretti Creativi Europei\”. L’obiettivo è dimostrare le potenzialità delle industrie creative di contribuire al rinnovamento delle tradizionali regioni industriali. I “Distretti Creativi Europei” sosterranno le tradizionali regioni industriali nella transizione da un'economia tradizionale con un forte valore in termini di "patrimonio" e identità culturale a un'economia sostenibile e innovativa. Ciò include, in particolare, la promozione di tutte le forme di creatività e un migliore utilizzo dell'innovazione dei servizi e delle industrie creative per stimolare il cambiamento strutturale. I "Distretti" dovrebbero, da un lato, far fronte alle esigenze specifiche delle imprese innovative creative, al fine di rafforzare la loro capacità di innovare e crescere e, dall'altro, stimolare la richiesta di loro servizi da parte di imprese o
organizzazioni di altri settori, in modo da rafforzare il ruolo delle industrie creative come catalizzatore per lo sviluppo regionale.
Il bando si rivolge alle regioni, più precisamente ad organismi regionali responsabili o coinvolti nel finanziamento e/o nell’attuazione di programmi orizzontali o programmi specifici di innovazione di cui le imprese delle industrie creative potrebbero beneficiare. Questi soggetti possono essere le stesse autorità pubbliche regionali, nonché le organizzazioni aventi mandato pubblico di attuare programmi di sostegno all'innovazione, come ad esempio agenzie di sviluppo regionale o dell'innovazione o organizzazioni di cluster.
Data Scadenza: 03/08/2012

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here