Presidenza: Tondo il coraggio delle riforme per superare la crisi

746

\”Dobbiamo avere il coraggio di fare riforme di sistema per aiutare la nostra comunità a giocarsi la partita dello sviluppo nel momento in cui ci sarà l\’uscita dalla crisi\”. Lo ha ribadito il presidente della Regione, Renzo Tondo, nel corso della cerimonia di inaugurazione dei nuovi uffici della direzione generale della Banca di Credito Cooperativo Staranzano e Villesse, in piazza della Repubblica a Staranzano.
"Siamo stati i primi a operare per la riduzione del debito pubblico regionale, che è parte di quello nazionale – ha detto Tondo – e abbiamo l'ambizione di voler essere la prima regione anche nel progettare il futuro".
Secondo il presidente bisogna far crescere, con scelte concrete, la fiducia della comunità regionale e "l'inaugurazione di oggi è un segnale di fiducia che viene da un istituto di credito cooperativo, il cui legame con il territorio è manifestato dai tanti soci e cittadini presenti all'incontro".
"Ci sono imprenditori che si proiettano verso il futuro" ha commentato Tondo dopo aver rilevato che i 420 milioni di euro della legge regionale anticrisi sono stati utilizzati da 4000 aziende e che i contributi erogati attraverso le Province agli imprenditori che assumono a tempo indeterminato sono stati tutti utilizzati.
"Le risorse pubbliche – ha detto ancora il presidente della Regione – devono generare sviluppo e investimenti e non un solo euro deve andare sprecato. Per questo servono le riforme di sistema, da realizzare con il coraggio di andare a toccare i centri della conservazione".
Gli interventi del presidente della BCC Staranzano e Villesse, Carlo Antonio Feruglio, e del presidente della Federazione regionale delle BCC, Giuseppe Brunoro, che hanno sottolineato il ruolo del credito cooperativo e del suo legame con il territorio, hanno trovato conferma nella presenza alla cerimonia di oggi del prefetto di Gorizia, Maria Augusta Marrosu, del sindaco e del vicesindaco di Staranzano, Luciano Presot e Diego Moretti, dei sindaci di Monfalcone e Gorizia, Silvia Altran ed Ettore Romoli, dei consiglieri regionali Giorgio Brandolin, Franco Brussa e Paride Cargnelutti.
L'arcivescovo di Gorizia, monsignor Dino De Antoni, ha impartito la benedizione e ha ringraziato la BCC Staranzano Villesse che ha donato le sculture di Gianni Pacor che orneranno le lunette sopra gli ingressi del duomo di Monfalcone.
Uno di segni del legame con il territorio, come la donazione fatta alla Fondazione Lucchetta, Ota, D'Angelo, Hrovatin che per bocca del suo presidente Enzo Angiolini ha ringraziato i tanti soci della BCC che sostengono l'opera di questa Onlus "per i bambini vittime delle guerre".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here