LA CARTA DI PAGAMENTO ELETTRONICO PER SOSTENERE LA CULTURA DELLE MARCHE

558

Uno strumento innovativo e funzionale a sostegno della cultura delle Marche. Si tratta di una carta di pagamento elettronico riservata ai dipendenti della Regione, compresi i propri enti, agenzie e aziende, per un\’ utenza potenziale di circa venti mila unit\’ che nasce per alimentare un fondo a favore dei beni e delle attivit\’ culturali della regione. La Carta ' lo strumento che, con una quota percentuale del valore delle transazioni effettuate con la stessa, permetter', in sostanza, di sostenere il patrimonio culturale regionale.
' L' iniziativa – spiega l' assessore alla Cultura, Pietro Marcolini ' ' particolarmente innovativa nel panorama nazionale, le Marche sono la seconda Regione in Italia a mettere in cantiere un progetto simile' .
La carta offrir' notevoli benefici ai suoi possessori dal momento che saranno richieste al gestore condizioni economico finanziarie particolarmente vantaggiose per l' utente senza alcuna apertura di conto corrente dedicato, n' costi di attivazione.
' Uno strumento interessante ' continua Marcolini – che vale la pena sperimentare, perch' permette di perseguire diverse finalit' senza oneri finanziari per l' ente e con vantaggi consistenti' .
Sar' ' infatti- la carta, con logo e indicazione della finalit' a favore della cultura, a veicolare un' immagine moderna e positiva dell' istituzione regionale.
La quota sul valore delle transazioni e altri contributi a carico del soggetto privato gestore della carta ' daranno un contributo prezioso – aggiunge l' assessore ' per far fronte alla generalizzata situazione di riduzione delle risorse pubbliche.
Del resto, l' analisi delle best practices tendenti all' acquisizione di risorse aggiuntive evidenzia un sempre crescente uso di strumenti di finanziamento provenienti dal settore privato tra cui, oltre al project financing, le sponsorizzazioni e forme di fundraising come questa' .
Sar', infatti, sottoscritto un contratto di licenza di marchio tra la Regione e l' operatore economico individuato attraverso una procedura pubblica di gara.
LA SELEZIONE A seguito dell' approvazione dell' iniziativa da parte della Giunta regionale, il Servizio dell' area finanziaria, in accordo con quello competente in materia di cultura, ha avviato la procedura di selezione.
Sono ammessi a presentare offerta esclusivamente gli operatori legittimati ad emettere, anche sulla base di convenzione con terzi, carte di credito.
Nello specifico: banche, istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato a svolgere in Italia attivit' di emissione di carte di credito.
L' offerta dei soggetti interessati va presentata entro il 28 settembre prossimo.
L' individuazione dell' operatore avviene sulla base delle condizioni economicamente pi' vantaggiose per la Regione e per gli utilizzatori delle carte.
La durata del rapporto ' prevista in 36 mesi, con possibilit' per l' Amministrazione regionale di opzione per ulteriori 24 mesi.
Il bando ' stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione del 23 agosto.
Maggiori informazioni e copia del bando sono sul sito istituzionale www.regione.marche.it alla sezione bandi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here