La green economy si confronta con la Cina

628

Incontro con una delegazione proveniente dalla provincia cinese dello Zhejiang, nell’ambito del progetto Renewal Dal 18 al 21 settembre la Regione Emilia-Romagna ospita una delegazione proveniente dalla provincia cinese dello Zhejiang, nell’ambito del percorso di collaborazione sviluppato tramite il progetto Renewal che ha come obiettivo la promozione dell’internazionalizzazione delle imprese della green economy regionale verso la Cina, e che vede ERVET coinvolta come supporto operativo alla Regione.

Il progetto Renewal, co-finanziato dal "Programma multiregionale per il sostegno delle relazioni dei territori regionali con la Cina" del Ministero Affari Esteri (programma "Mae-Regioni-Cina") prevede l’impegno in qualità di partner della Regione Emilia-Romagna e della Regione Puglia (coordinatore), nello sviluppo di relazioni istituzionali e nella promozione di partnership e accordi tecnologici e commerciali con i soggetti delle due province cinesi dello Zhejiang e del Guangdong. In particolare, la provincia dello Zhejiang, che viene adesso ospitata e che ha con la Regione Emilia-Romagna un legame di collaborazione piuttosto consolidato (comprendente un accordo quadro sottoscritto da diversi anni), conta circa 60 milioni di abitanti, è una delle più industrializzate della Cina ed è probabilmente la provincia oggi più avanzata nell’implementazione di politiche di protezione e salvaguardia dell’ambiente.

Anche per questo risulta un partner ideale per promuovere la capacità regionali di innovazione tecnologica e di progettazione di impianti e servizi per la protezione ambientale e l’efficientamento energetico. I temi prioritari di lavoro emersi dal percorso di Renewal sono le bonifiche dei suoli, la gestione e lo smaltimento dei rifiuti, Il trattamento e la qualità delle acque potabili e reflue, il recupero energetico da biomasse e l’efficienza energetica nelle industrie.

Proprio il comparto delle bonifiche, di estremo interesse per le prospettive di futura collaborazione delle imprese regionali con controparti cinesi, sarà quello più ampiamente interessato dagli appuntamenti previsti, poiché la delegazione viene ospitata a Ferrara nell’ambito di Remtech, l’evento fieristico più importante in Italia specializzato sul tema. Il network delle imprese di bonifica coinvolte in Remtech e coordinato da Ferrarafiere comprende una trentina di imprese regionali.

La delegazione cinese include rappresentanti dei dipartimenti della provincia competenti per la promozione delle collaborazioni internazionali e tecnologiche, diversi distretti urbani di grandi dimensioni, associazioni rappresentanti le imprese dei settori coinvolti, singole imprese di grandi dimensioni, università ed istituti.

Il programma della delegazione prevede tavole rotonde che avranno lo scopo di discutere la capacità di sistema regionale di offrire competenze tecnologiche ma anche di ricerca e di governance, visite a impianti e siti produttivi di particolare interesse, spazio per incontri b2b tra imprese o istituti regionali già pronti a possibili collaborazioni o partnership e le potenziali controparti cinesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here