DAL 23 AL 26 OTTOBRE LA XXI SESSIONE DELLA TASK FORCE ITALO-RUSSA SUI DISTRETTI E LE PICCOLE MEDIE IMPRESE

585

Si terrà nelle Marche dal 23 al 26 ottobre la XXI Sessione della Task Force italo-russa sui distretti e le piccole medie imprese, Forum presieduto dai Ministeri dello Sviluppo Economico di Italia e Russia, nel quale sono rappresentate Regioni, Università, Centri di ricerca, Associazioni e Federazioni di settore e imprese di entrambi i Paesi. L' Ice – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane cura la Segreteria Tecnica della Task Force; l' organizzazione della XXI Sessione ' stata affidata alla Regione Marche.
I lavori saranno aperti il 24 ottobre da Massimo Vari, sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico, da Gian Marco Spacca, presidente della Regione Marche, e dai due co-presidenti della Task Force: Natela Scenghelija, ministro plenipotenziario – Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa in Italia, e Pietro Celi, direttore generale per le Politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il Forum ha l' obiettivo di favorire gli scambi commerciali, il partenariato industriale e gli investimenti sui reciproci mercati e rappresenta uno strumento privilegiato per favorire l' internazionalizzazione delle imprese nella Federazione Russa, mercato strategico per l' Italia.
Il nostro Paese ' il quarto fornitore della Russia, con un interscambio cresciuto di oltre il 21% nel 2011; la Russia, inoltre, presenta tassi di crescita del pil del 4,3% nel 2011, con previsioni del 3,8 per il 2012 e del 3,9 nel 2013 (fonte: Mise).
La XXI Sessione, che celebra i 10 anni di attivit' della Task Force, presenta importanti novit': il format non prevede solamente riunioni plenarie in un' unica sede, ma anche tavoli tematici e incontri bilaterali organizzati direttamente nei distretti regionali sulla base di oltre 200 progetti specifici presentati.
Inoltre, vi sar' un apposito spazio (Networking Open Space) dove Regioni, Istituzioni e organismi preposti all' internazionalizzazione dei due Paesi avranno l' opportunit' di incontrare le imprese.
A San Benedetto del Tronto si svolgeranno le sessioni plenarie di apertura e chiusura dei lavori e due seminari: uno dedicato agli strumenti finanziari per l' internazionalizzazione ed uno alla promozione turistica; al settore turismo ' stato dato quest' anno grande spazio, con l' ulteriore novit' di incontri bilateriali tra tour operator russi e italiani.
Altre 5 localit' marchigiane (Osimo, Fermo, Fabriano, Pesaro e Jesi) ospiteranno tavoli tematici, visite ai distretti produttivi e incontri bilaterali.
I lavori saranno incentrati sullo sviluppo della collaborazione nei seguenti settori: Energie da fonti tradizionali e alternative; Beni di consumo per la persona; Meccanica, meccatronica, apparecchiature elettromedicali, nano e biotecnologie; Nuove tecnologie e prodotti nei settori dell' edilizia, del legno, dell' arredo e della domotica; Logistica (con particolare riguardo ai trasporti e ai terminal fluviali).
Importanti e qualificate le presenze: Dipartimento per gli Affari Regionali, del Turismo e dello Sport della Presidenza del Consiglio, Agenzia delle Dogane, Agenzia Ice, Simest, Sace, Finest, Invitalia, Camera di Commercio Italo-Russa, 7 Regioni (Marche, Sicilia, Puglia, Liguria, Sardegna, Abruzzo e Piemonte), 8 Universit' (Universit' degli Studi di Udine, Universit' della Tuscia, Scuola Superiore dell' Economia, Universit' degli Studi dell' Aquila, Politecnico di Milano, Universit' Politecnica delle Marche, Universit' degli Studi di Urbino Carlo Bo e Universit' di Macerata), Abi, 8 Istituti bancari, 23 tra Associazioni di categoria, Distretti e Consorzi, e una nutrita rappresentanza di 180 aziende italiane.
Per la Federazione Russa parteciperanno 120 persone provenienti da 17 Regioni, tra le quali la Regione di Mosca, la Regione del Bashkortostan e quella di Nizhniy Novgorod; queste ultime due, sedi, rispettivamente, dell' ultima e della prossima sessione della Task Force.
La regione ospitante, le Marche, intrattiene da anni rapporti intensi con la Federazione Russa.
Tra le esperienze pi' significative, la ' clonazione' del distretto marchigiano della meccanica a Lipetsk, che ha aperto la strada a scambi sempre pi' stretti sul piano economico, ampliando la collaborazione anche in altri campi; un progetto rappresentativo della strategia di internazionalizzazione adottata dalla Regione Marche che, in un' ottica di sistema, coinvolge nelle azioni di internazionalizzazione istituzioni, imprese e Centri per il trasferimento tecnologico.
Durante il 2011 le Marche hanno esportato merci verso la Russia per un valore di 645 milioni di euro, dato in crescita del 9% rispetto l' anno precedente; il primo semestre del 2012 ha fatto registrare un aumento del 21% rispetto allo stesso periodo del 2011.
Tra i settori maggiormente in crescita, le calzature (in questo settore le Marche sono la prima regione italiana per esportazioni in Russia) e i mobili (fonte: Sistema Informativo Statistico Regione Marche).
Avviata nel 2002, la Task Force italo-russa sui distretti e le pmi ha visto crescere in maniera esponenziale il numero delle presenze e la qualit' dei progetti discussi ed avviati: ogni sessione registra circa 500 partecipanti provenienti dal mondo istituzionale e imprenditoriale italiano e russo.
Di importanza notevole anche la partecipazione di numerose Regioni italiane e russe per ogni sessione e la firma di alcuni Protocolli d' Intesa a carattere privato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here