EFFICACIA ED EFFICIENZA NELLA RETE INFRASTRUTTURALE MARCHIGIANA

595

Giacomo Bugaro: indispensabile unità politica per il raggiungimento dell\’obiettivo in tempi ragionevoli Il Piano Regionale Infrastrutture, trasporto merci, logistica della Regione Marche", votato a larga maggioranza nella seduta del 3 luglio 2012, afferma giustamente che le Marche per quanto riguarda le scelte strategiche per la sua integrazione europea, relativamente al macro sistema dei trasporti, si caratterizzano essenzialmente come una Regione periferica; di qui la complessità dei problemi da risolvere ai fini di una efficace ed efficiente partecipazione a tali processi". Queste le parole di Giacomo Bugaro vice presidente dell'Assemblea Legislativa delle Marche.
"La Regione, fin dagli anni '80-90 aveva iniziato la realizzazione di un progetto che trovava il suo baricentro nel fattore "intermodalità" e precisamente nell'Interporto di Jesi (strettamente collegato al Porto di Ancona ed all'Aeroporto di Falconara), la cui Società compiendo una scelta lungimirante e strategica, stipulava un "Memorandum d'Intesa" con il Porto di Rotterdam, che prevedeva sia accordi logistici-informatici-ambientali, sia un coordinamento dei traffici anche degli Interporti del Centro e Sud dell'Italia, progetto ostacolato prima e bloccato poi per motivi essenzialmente politici. Ora, la creazione della Macro Regione Adriatico-Ionica con sede proprio ad Ancona, prevista per il 2014, approvata in sessione plenaria l'11 ottobre 2011 dal Comitato delle Regioni, è sicuramente il soggetto istituzionale operativo fondamentale affinché il Corridoio Baltico-Adriatico, quale uno dei 10 corridoi infrastrutturali europei, che la Comunità Europea prevede giunga da Helsinki fino a Ravenna, debba essere prolun¬gato ad Ancona, Bari e Brindisi.
Solo così sarà possibile un riequilibrio nei traffici tra Porti del Mediterraneo e Porti Nord Europei, una saldatura con i Paesi dell'Est Europeo e per quanto ci riguarda attraverso la Fano-Grosseto, un asse logistico fondamentale Ancona-Livorno a favore di tutte le Regioni del Centro Italia.
Dunque sul completamento del Corridoio Baltico-Adriatico, Ancona e le Marche, potranno avere un ruolo primario per la loro centralità logistica ed intermodale, disponendo anche di un Porto naturale di notevole rilevanza. Non sono più ammessi come nel passato, errori, ritardi e posizioni di sterili contrapposizioni interne ed esterne ai partiti o di semplice campanilismo: va perseguita in merito una indispensabile unità politica per il raggiungimento dell'obiettivo in tempi ragionevoli, trovando le risorse economiche necessarie oggi insufficienti, in modo prioritario a livello Europeo ma anche a livello nazionale e locale. La mia disponibilità è totale perché credo fermamente che le Marche definitivamente possano esprimere completamente tutte le proprie potenzia¬lità solo con un inserimento concreto ad ogni livello: interregionale, nazionale ed europeo".

Effectiveness and efficiency in regional infrasfructural Marche network
"The Regional plan about infrastructures, freight transport and logistics of the Marche region", voted by a large majority in the seat of 3rd July 2012 affirms that the Marche region about the strategic choices for European integration, about the macro transport system, are characterized mainly as a peripheral Region; so the complexity of the problems to be solved in the interests of effective and efficient participation in these processes". These are the words of Giacomo Bugaro, vice president of the Legislative Assembly of the Marche region. "Now, the realization of the Adriatic-Ionian Macro Region with its headquarters in Ancona, scheduled for 2014, approved in plenary session on 11th October 2011, by the Committee of the regions, is definitely the most important working subject of the Baltic-Adriatic Corridor and one of 10 European infrastructure corridors planned by European Community from Helsinki to Ravenna, should be extended to Ancona, Bari and Brindisi. In this way there will be the balance about the traffics among the Mediterranean ports and the European ones, for us an important union with East Europe thanks to the logistic axis Fano-Grosseto and Ancona-Livorno.

www.consiglio.marche.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here