464MILA EURO PER LA DIFESA DALLE INONDAZIONI IN VALLENOCELLO

601

La Giunta regionale ha approvato un finanziamento di 464mila euro a favore del Comune di Pordenone, necessario ad avviare urgenti lavori per salvaguardare dalle esondazioni la zona di Vallenocello. I fondi serviranno a effettuare, dopo quelle del 2003, una serie di opere aggiuntive per prevenire le esondazioni e limitare così i danni a una zona altamente a rischio. In particolare, 210mila euro saranno utilizzati per la sistemazione della zona di via del Passo, dove il rischio risulta accentuato, mentre la restante parte del finanziamento riguarda opere di sistemazione degli argini e la creazione di vie di accesso agli argini stessi, per la gestione delle eventuali emergenze, e per una migliore manutenzione degli alvei del fiume e dei corsi d'acqua minori.

Questa amministrazione regionale – fa notare la Giunta – ha investito con grande impegno, nonostante la scarsità di risorse, nella prevenzione: si tratta dell'unico modo per difendere seriamente e in maniera duratura il territorio dai rischi legati alle alluvioni e alle piene dei fiumi. In questo contesto, è stata operata una revisione dei fondi a disposizione e dalle economie è stato trovato il budget necessario per portare a compimento questa ulteriore opera di tutela del territorio pordenonese.

I 464mila euro verranno assegnati al comune di Pordenone attraverso lo strumento della delegazione amministrativa: sarà l'amministrazione comunale, cioè, a svolgere i lavori e a gestire i fondi messi a disposizione dalla Regione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here