Da Melbourne, dove sta partecipando – quale sponsor tecnico ufficiale – al 14° World Barista Championship, Nuova Simonelli lancia un messaggio di solidarietà a favore di Coffee Kids, l’organizzazione senza fine di lucro impegnata a sostenere le famiglie dell’America Latina che lavorano nelle piantagioni di caffè. Coffee Kids festeggia quest’anno i suoi primi 25 anni di attività e Nuova Simonelli è a suo fianco con una campagna che vede protagonista la macchina per caffè espresso Musica. Per conto di ogni acquirente dell’elegante macchina semiprofessionale, Nuova Simonelli sottoscrive una tessera di adesione a Coffee Kids del valore di 35$. L’acquirente di Musica non deve sostenere alcun costo aggiuntivo, ma con il suo acquisto contribuisce indirettamente a rendere migliore la vita di quelle famiglie che ricevono sostentamento solamente dal duro lavoro quotidiano nelle piantagioni di caffè.
Insieme alla Musica (versioni standard e Lux) il cliente riceve una brochure che, oltre ad illustrare l’attività e le finalità perseguite da Coffee Kids, permette di registrarsi sul relativo sito internet (www.coffeekids.org) e figurare così tra i sostenitori dell’associazione.
Fondata nel 1988, Coffee Kids lavora a stretto contatto con i partner di coltivatori di caffè nei Paesi dell’America Latina e dell’America centrale per creare dei programmi comunitari in grado di rispettare i valori, l’integrità culturale e l'ingegnosità delle comunità locali. In particolare Coffee Kids sostiene programmi di diversificazione economica, istruzione, assistenza sanitaria, sicurezza alimentare e di sviluppo sostenibile.
“Il rinnovo della collaborazione con Nuova Simonelli ci permetterà di continuare a investire nella crescita delle comunità del caffè. Siamo orgogliosi che Nuova Simonelli condivida la nostra visione di un futuro del caffè equo e sostenibile” ha dichiarato Elisa Kelly, development liaison per Coffee Kids.
Coffee Kids è impegnata a migliorare la vita e il sostentamento delle famiglie che lavorano nelle piantagioni di caffè. Quest’anno, le nuove tessere a Coffee Kids contribuiranno a migliorare la vita di oltre 30.000 persone in 132 comunità dell’America latina.
“Abbiamo scelto la via della sostenibilità collaborando con Coffee Kids con lo scopo di contribuire ai loro progetti di sviluppo e sensibilizzare i nostri partners alle attività di questa organizzazione” ha dichiarato Maurizio Giuli, Marketing mager Nuova Simonelli.
Il World Barista Championship in corso in Australia costituisce la massima kermesse internazionale nel settore del caffè ed a Nuova Simonelli è parsa la sede più giusta per lanciare questa campagna di sostegno a Coffee Kids e per dare un messaggio di vicinanza a coloro che lavorano per produrre la materia prima da cui trae origine l’intero business mondiale del caffè.
Già in passato Nuova Simonelli ha promosso iniziative di solidarietà a favore di Coffee Kids. Lo scorso anno l’azienda fu promotrice di una raccolta fondi durante la fiera SCAA di Portland (Usa) e successivamente a Vienna, al World of Coffee, mise in palio una Musica Lux tra tutti i sottoscrittori di una donazione di almeno 10 euro a favore di Coffee Kids. Proprio il successo riscontrato nell’iniziativa viennese e la convinta condivisione delle finalità perseguite da Coffee Kids, hanno indotto Nuova Simonelli a lanciare il nuovo progetto quest’anno, nella certezza che esso costituisce un ulteriore motivo per acquistare una macchina per caffè espresso, adatta anche per essere utilizzata in casa o in ufficio. Musica è piccola nelle dimensioni, ma grande nelle sue prestazioni e, per di più, nel 2013 – rinnovata in alcune parti interne – è diventata ancora più silenziosa. Silenziosa nella erogazione, ma con un messaggio di solidarietà destinato a far “rumore”.