Il Ministro Orlando inaugura Ecomondo: qui le basi per un nuovo modello di sviluppo

759

Spingere sulla Green Economy per uscire dalla crisi. La proposta arriva dal Ministro dell´Ambiente Andrea Orlando, che a Rimini Fiera ha inaugurato il grande polo espositivo dedicato alla sostenibilità. Da oggi a sabato 9 il quartiere fieristico ospita, in contemporanea, Ecomondo, Key Energy, Cooperambiente, Sal.Ve, H2r e Key Wind: più di mille aziende espositrici, che attendono oltre 80mila visitatori, occupano tutti i sedici padiglioni. Al taglio del nastro nella hall Sud, davanti ad un folto pubblico di operatori, Orlando ha sottolineato ´l´antico rapporto di Rimini con l´ambiente come motore di sviluppo´. Secondo il Ministro, ´la coscienza ambientale del Paese, da fenomeno di élite, è diventata un fattore di progresso e riqualificazione del modello economico. Ecomondo cerca di dare concretezza alla green economy, ponendo le basi per un nuovo modello di sviluppo. La sfida – ha aggiunto – è trasformare le sfide ambientali in sfide collettive. La sostenibilità deve essere non solo ambientale, ma sociale: migliorare la qualità della vita è un´esigenza improcrastinabile´. Una sfida che, secondo Orlando, è particolarmente cruciale sul fronte del lavoro: ´Il comparto ‘verde´, strutturalmente, cerca un´occupazione più giovane e più qualificata rispetto agli altri settori. Non a caso gli Stati Generali della Green Economy lanceranno l´idea di un ‘Green new deal´ per l´Italia, costruito intorno al concetto di città sostenibile´.

Per il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, ´Ecomondo mostra alcune traiettorie importanti di sviluppo del Paese. Ora è il momento di iniziare a correre: una parte dell´Europa ha già fatto della trasformazione urbana e dello sviluppo sostenibile uno strumento di rigenerazione anche morale. Questa è l´unica strada per dare all´Italia speranza, economia, lavoro: il nostro patrimonio di bellezza è troppo spesso circondato da contesti urbani degradati´.

´Spero che saranno quattro giornate orientate alla concretezza del business – ha auspicato il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – Questo è un evento leader in Italia e fra i più importanti in Europa, che ha registrato una crescita di 30mila presenze negli ultimi cinque anni´.

Cagnoni ha quindi ricordato ´i progetti innovativi e di successo nati intorno a Ecomondo, Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia´: Key Energy, Fiera Internazionale per l´Energia e la Mobilità Sostenibili, Cooperambiente, Fiera dell´Offerta Cooperativa di Energia e Servizi per l´Ambiente di Legacoop e, da quest´anno, Key Wind, Salone dedicato all´intera filiera dell´energia eolica, organizzato con Anev, oltre all´arrivo (da Roma) di H2R – Mobility for Sustainability (auto elettriche ed ibride) e al ritorno di Sal.Ve (Salone dei veicoli per l´ecologia, in collaborazione con Anfia).

All´inaugurazione erano presenti anche l´onorevole Emma Petitti e l´Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna Gian Carlo Muzzarelli, oltre ad una vasta rappresentanza di Autorità e Associazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here