Arrivato al porto di Ravenna il traghetto che serve la nuova linea Grimaldi con la Grecia

793

Il Gruppo Grimaldi rafforza ulteriormente la propria presenza sulle rotte adriatiche tra Italia e Grecia lanciando un nuovo servizio diretto tra i porti di Ravenna, Igoumenitsa e Patrasso. Il nuovo collegamento, dedicato al trasporto di merce rotabile e passeggeri, è stato inaugurato il 19 dicembre scorso e arriva oggi a Ravenna per la prima volta. A servire la nuova linea sarà la nave traghetto Euroferry Brindisi, lunga 168 metri, larga 28 metri e con una capacità di carico di circa 140 camion e semirimorchi e 1000 passeggeri, sistemati in cabina e poltrone reclinabili. Questa nave verra' sostituita a gennaio dall'Euroferry Olympia con una capacita camion ancora maggiore (circa 200 camion). La nuova autostrada del mare avrà frequenza bisettimanale: le partenze da Ravenna saranno il mercoledì alle ore 12.00 e il sabato alle ore 18.00, con arrivo a Igoumenitsa rispettivamente alle ore 15.00 di giovedì e alle ore 21.30 di domenica, e a Patrasso alle ore 22.30 di giovedì e alle ore 5.00 di lunedì.
Il percorso inverso prevede partenze dal porto greco di Patrasso il lunedì alle ore 22.00 e il giovedì alle ore 23.59, da Igoumenitsa invece il martedì alle ore 6.00 e il venerdì alle ore 9.30 con arrivo a Ravenna il mercoledì alle ore 7.00 e il sabato alle ore 12.00.
“Questo nuovo collegamento marittimo – dichiara il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Galliano Di Marco – segna una importante svolta nelle attività e nei servizi che il porto di Ravenna è in grado di offrire. Grazie alla partnership con il Gruppo Grimaldi, che senza dubbio – con i suoi diversi brand – rappresenta il più importante operatore europeo del settore, oggi si aprono per il nostro scalo possibilità di sviluppo in tale comparto, sino a ieri impraticabili. E tutto ciò perché la nuova linea con la Grecia andrà ad inserirsi in quel comparto di Motorways of the Sea di cui proprio ieri la Commissione Europea ha sancito l’importanza definendole quali decimo Corridoio strategico (ancorché virtuale) che, oltre ai nove Corridoi terrestri identificati (di cui due facenti capo a Ravenna), sono destinati ad assolvere alla fondamentale funzione di promuovere la coesione e lo sviluppo dei territori dell’Unione attraverso un coraggioso programma di interventi infrastrutturali da qui al 2030”.
Il porto di Ravenna ha, nel corso del 2013, registrato un incremento del traffico delle proprie linee di Autostrade del mare del 110% rispetto al 2012 togliendo dalla strada circa 55.000 camion, destinati ad aumentare ulteriormente con l’avvio della Ravenna-Igoumenitsa-Patrasso che per la prima volta è arrivata oggi nel porto di Ravenna.
A questo record storico del porto, nel settore dei traghetti, è corrisposta, dal punto di vista occupazionale, la creazione di oltre 50 nuovi posti di lavoro, ai quali se ne aggiungeranno altri nei prossimi mesi in virtù dell’avvio di questa linea con la Grecia.
“Ciò è stato possibile, a livello locale – afferma ancora Di Marco – grazie alla fattiva collaborazione di tutti gli Organi pubblici di Controllo che, unitamente al sistema portuale ravennate intero hanno “fatto squadra”, cogliendo la straordinaria importanza dell’evento. Un particolare ringraziamento per la disponibilità ancora una volta dimostrata va alla Cooperativa Portuale di Ravenna, realtà di eccellenza nazionale nel settore, di cui il porto di Ravenna deve andare orgoglioso”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here