Torna anche per il 2024 il Festival dello Stoccafisso de San Ceriago

217

Torna anche per il 2024 il Festival dello Stoccafisso de San Ceriago, giunto alla quarta edizione.

L’evento, ideato e organizzato dall’Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana, si svolgerà dal 2 al 12 maggio, con il coinvolgimento di ventinove ristoranti, per la gran parte del capoluogo, ma anche di località vicine, come Jesi, Morro D’Alba, Camerano e Staffolo.

L’elenco completo è disponibile sul sito dell’Accademia.

Per tutti gli appassionati del piatto tradizionale anconetano si conferma la formula già adottata negli anni precedenti: i ristoranti aderenti offriranno un menù di stoccafisso a un prezzo concordato (28 euro), composto da entrée, stoccafisso e patate, un calice di vino, pane acqua, caffè.

L’offerta è disponibile solo su prenotazione.

L’Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana

L’Accademia nasce il 31 gennaio 1997, quando Terenzio Montesi, Roberto Farroni, Gualberto Compagnucci e Amleto Roscioni registrarono lo Statuto, che, all’articolo 2, illustra lo scopo fondamentale: tutelare la tipicità del piatto.

Rispettando la ricchezza delle tradizioni culinarie delle diverse realtà e famiglie del territorio, l’Accademia indicò gli ingredienti caratterizzanti il piatto e non le modalità di preparazione, facendo così emergere le varie interpretazioni derivanti dalla storia e dalla cultura del territorio, nella consapevolezza che ogni piatto tramandato dalla tradizione è il risultato dell’impegno di generazioni. La storia del piatto e le numerose iniziative messe in campo ogni anno sono tracciate sul sito dell’Accademia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here