Il turismo congressuale italiano in fiera a Francoforte

741

L’Agenzia Nazionale del Turismo partecipa alla 12a edizione della Rassegna IMEX di Francoforte, una delle principali piattaforme promozionali per la Meeting industry internazionale, con l‘obiettivo di rendere l’Italia protagonista e destinazione top per il turismo d’affari di tutto il mondo e di sostenere l’attività di internazionalizzazione delle Imprese del settore. Dal 20 al 22 maggio prossimi, oltre 3500 espositori provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di 150 Paesi, attivi nel settore eventi, congressuale e viaggi incentive, presenteranno le loro soluzioni per l'organizzazione di eventi aziendali di grande rilevanza.
L'Agenzia ENIT, in qualità di coordinatrice dell’offerta nazionale, organizza la partecipazione degli operatori italiani in un unico spazio espositivo in rappresentanza dell’intera filiera congressuale. Alla kermesse di tre giorni partecipano 53 operatori italiani tra convention bureau e club di prodotto, catene alberghiere, centri congressuali, PCO e DMC, raccolti presso lo stand ENIT/Italia D400 nel Padiglione 8.
Nello spazio Italia, organizzato e gestito dall'ENIT saranno ospitate 11 Regioni oltre ai Convention Bureau regionali di Torino, Firenze, Roma, Riviera di Rimini, Trentino, Liguria e dal Veneto Venezia, Treviso, Verona e lago di Garda, Dolomiti Belluno, Vicenza, Padova e dintorni. Espongono, inoltre, Hotel per Congressi, PCO (Professional Congress Organizer) e DMC (Destination Management Companies).
Il 20 maggio è in calendario la presentazione dell'evento Expo2015 nell'ambito di un incontro ad hoc con stampa ed operatori internazionali, l'Esposizione universale che sotto l'aspetto turistico è particolarmente appetitosa, oltre a costituire un'occasione, pressoché irripetibile, per la forte proiezione mondiale delle peculiarità del nostro Paese e dello stile di vita italiano.
La partecipazione dell'Agenzia Nazionale del Turismo alla Fiera di Francoforte è una concreta applicazione del Progetto MICE , che prevede un programma di congiunto di ENIT con Regioni e Federcongressi&eventi di sostegno alla promo- commercializzazione dell'offerta congressuale italiana ed alle attività di formazione e ricerca.

L’IMEX è la più importante fiera del turismo congressuale in Europa e costituisce un’interessante piattaforma per sellers e buyers internazionali ed offre ai visitatori del settore la possibilità di informarsi direttamente in prima persona riguardo alla variegata offerta nell’ambito del turismo d’affari. Grazie alla straordinaria combinazione di cultura, eccellente cucina, paesaggio, design e stile di vita, così come al grande numero di manifestazioni in luoghi eccezionali, il nostro Paese appartiene alle destinazioni predilette nell’ambito MICE.
Il PIL congressuale, in Italia, ammonta a 15,8 miliardi di euro. Il settore dà lavoro a 287.741 persone ed ha aumentato di 97 milioni di euro la produzione delle aziende agricole, di 3,65 miliardi di quella delle aziende industriali, di 6,9 miliardi quella degli alberghi e di 4,9 miliardi quella dei ristoranti, secondo gli ultimi dati resi noti da Federcongressi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here