Confindustria apprezza le dimissioni di Errani

462

Confindustria Emilia-Romagna, nell’apprendere le preannunciate dimissioni del Presidente Vasco Errani, esprime convinto apprezzamento per la sua decisione di non sovrapporre le proprie vicende personali con la vita e il ruolo delle Istituzioni regionali e considera tale scelta come atto di dignità personale e di coerenza con il suo profilo e percorso politico e istituzionale. In questo delicato momento, gli Imprenditori della regione esprimono profondo rispetto per la Persona che ha rappresentato in questi anni l’Istituzione e la società regionale con indiscutibile dedizione, impegno e senso di responsabilità sempre rivolti ad affermare gli interessi superiori di sviluppo e di coesione sociale dell’Emilia-Romagna, anche nei momenti più tragici come il terremoto. In questa circostanza va più che mai sottolineato il principio, proprio di uno Stato garantista, della presunzione di innocenza sino al passato in giudicato delle sentenze.
Le preannunciate dimissioni, se confermate, hanno conseguenze rilevanti su dossier fondamentali come la responsabilità commissariale del terremoto e quella relativa ai Fondi strutturali Europei che richiederebbero, viceversa, continuità di gestione.
Esse, inoltre, renderebbero inevitabili la conclusione anticipata della legislatura, la decadenza degli organi di governo e nuove elezioni. Gli imprenditori della regione ritengono che, in tale eventualità, ciò debba svolgersi con la massima tempestività, riducendo al minimo il periodo di transizione e di mera amministrazione ordinaria.
La tuttora preoccupante situazione economica, occupazionale e sociale richiede cure straordinarie e risposte urgenti, adeguate ai profondi cambiamenti in atto e alle sfide che il Paese e la nostra Regione deve saper cogliere e vuole affrontare. Perciò è necessario avere nel più breve tempo possibile conferma di un Governo regionale nella pienezza delle proprie funzioni e responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here