Cameli,Cedroni, Pompili, Recanati e Uliassi: 5 chef per i 50 anni della lirica

558

Cinque grandi chef per cinquant\’anni di lirica allo Sferisterio reinterpretano cinquanta prodotti tipici delle Marche. Sono Vittorio Cameli, Moreno Cedroni, Lucio Pompili, Errico Recanati e Mauro Uliassi. Il contest, organizzato da Marche Street Food e Fritto Misto si terrà a Macerata domenica 20 luglio in piazza Mazzini a partire dalle 18.00 fino alle 21.30 quando sarà il momento della musica. È questa la formula scelta da Regione e Padiglione Italia per promuovere Expo 2015 in occasione della serata speciale organizzata dall\’Associazione Arena Sferisterio per festeggiare le proprie “Nozze d\’oro”. Un parallelo fra tradizione e innovazione che accompagna tutta la serata: prodotti della terra interpretati dalla cucina più creativa delle Marche e ricordi musicali rivisitati in uno spettacolo moderno fatto di luci, proiezioni e flash mob.

Per l'occasione i cinque chef Vittorio Cameli, Moreno Cedroni, Lucio Pompili, Errico Recanati e Mauro Uliassi rivisitano 50 prodotti tipici delle Marche.
Dai maccheroncini di Campofilone al ciauscolo e pecorino di fossa fino alle olive all'ascolana; dalla Casciotta d'Urbino dop e tartufo di Acqualagna passando per il cinghialino allo spiedo; dalla cicerchia Serra de Conti e moscioli di Portonovo all'olio Dop Cartoceto e alle alici dell’Adriatico; dalla patata di Colfiorito, al pollo marchigiano allevato a terra fino alla Sapa e all'anice verde di Castignano per finire con la porchetta.
Il prezzo è volutamente popolare: 5€ per una degustazione sia in piazza sia nei ristoranti aderenti, 15€ per tre degustazioni e un calice di vino offerto in collaborazione con Istituto Marchigiano di Tutela Vini, partner del Macerata Opera Festival insieme ad Acqua Roana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here