Traffico passeggeri: weekend di intenso lavoro per il porto di Ancona

526

Nel fine settimana appena trascorso il porto di Ancona è stato ancora una volta il fulcro dell’esodo turistico estivo verso Grecia, Albania e Croazia. Tra venerdì e domenica sono partiti 17 traghetti, con destinazione Grecia (7), Croazia (8) e Albania (2) che hanno servito un traffico stimato in circa 5000 auto e caravan, oltre ai mezzi pesanti e ai motocicli. I soli passeggeri in partenza sono stimati in oltre 20.000. Al fine di assicurare la massima fruibilità del porto e l’organizzazione del traffico in sicurezza ed efficienza, l’Autorità portuale ha messo all’opera la task force per l’assistenza ai passeggeri, in coordinamento con Capitaneria di porto e Autorità di pubblica sicurezza. L’organizzazione comincia fuori dal porto, con le pattuglie dei vigili urbani a sorvegliare e dirigere il traffico veicolare. Dentro lo scalo, la Dorica Port Services organizza il traffico tra la biglietteria, gli accessi alle banchine e la sosta in attesa di imbarco, fornendo informazioni in diverse lingue. A supporto della DPS la Protezione civile fornisce acqua e ulteriore assistenza per i viaggiatori in coda. Inoltre un presidio medico è permanentemente attivo alla biglietteria con personale della Croce rossa munito di ambulanza per qualsiasi evenienza.
L’eccezionalità del traffico del weekend ha fatto decidere all’Autorità Portuale l’apertura dello Scalo Marotti come zona di sosta per non intasare la viabilità del porto, mentre per i passeggeri a piedi sono state rinnovate le fermate del bus tra la biglietteria e gli imbarchi, con indicazioni multilingue. Aumentate sia le corse sia le piazzole di fermata per ridurre il tragitto a piedi fino alla nave.
Il risultato più evidente dell’impegno congiunto della task force dell’Autorità Portuale, della Capitaneria e delle autorità di sicurezza è stato la partenza in orario dei traghetti, che grazie all’organizzazione a terra hanno potuto scaricare e caricare rapidamente i mezzi ed i passeggeri rispettando la tabella oraria prefissata. Il Commissario Giampieri ha espresso forte soddisfazione per l’esito di questo fine settimana: “Desidero ringraziare tutti i soggetti, pubblici e privati, che partecipano alla gestione di questi picchi di traffico notevoli e estremamente concentrati: mediamente nel mese di agosto transita nel porto di Ancona il circa il 30% del traffico passeggeri su traghetto di tutto l’anno. Sono più di 300.000 passeggeri, circa la metà dei quali transita tra il venerdì e la domenica. La priorità dell’Autorità Portuale è di assicurare la migliore assistenza possibile, soprattutto per quanto riguarda i servizi essenziali (parcheggi, bagni, assistenza medica e informazioni). Ugualmente importante è l’organizzazione per favorire l’imbarco e lo sbarco il più rapidamente possibile, sapendo che la puntualità è un elemento importante di qualità per le linee di navigazione e per il porto, oltre ad essere un diritto dei passeggeri.
Ritengo che la ripresa dei traffici e la riorganizzazione degli spazi portuali ci consentirà di migliorare ulteriormente l’esperienza dei viaggiatori in transito nel porto, promuovendo l’interesse e la curiosità verso la città di Ancona ed il territorio marchigiano come parte della vacanza, più che semplice punto di passaggio.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here