Il giovane favoloso

634

“Un’opera entusiasmante, sorprendente e coinvolgente. La firma di Mario Martone era, già agli albori di questo progetto, una certezza. Ma dopo aver visto il film, posso dire che ogni aspettativa è stata superata”. Così il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca su “Il giovane favoloso”. Spacca ha assistito oggi a Venezia, in Sala Grande, alla proiezione del film, in gara alla 71^ Mostra del cinema. “Per la Regione – dice il presidente – è un vero onore aver potuto contribuire alla realizzazione di quest’opera che dà lustro al cinema italiano nel mondo. Un progetto coraggioso portare sul grande schermo una figura così complessa come quella di Giacomo Leopardi. La lettura che la sceneggiatura offre, la regia magistrale di Martone, l’interpretazione emozionante di Elio Germano, restituiscono un’immagine inedita e affascinante del poeta di Recanati. Uno dei grandi meriti di questo film, a mio parere, è aver fatto emergere con evidenza la modernità dell’opera leopardiana, avere trasmesso quanto Giacomo fosse oltre la sua epoca, quanto il suo pensiero sia vicino anche al nostro tempo. Sicuramente ‘Il giovane favoloso’ contribuirà a rendere ancora più amata nel mondo la figura di Leopardi, le cui opere stanno avendo negli ultimi anni una straordinaria riscoperta. E, di conseguenza, a far conoscere ancora di più le Marche a livello internazionale. Consapevole dell’altissimo valore artistico di questo progetto e delle positive ricadute che potrà avere anche sul nostro territorio, la Regione non ha esitato a sostenerlo. Un ringraziamento va anche agli imprenditori marchigiani che attraverso il tax Credit hanno sostenuto la realizzazione di quest'opera".
Prodotto da Carlo Degli Esposti e Patrizia Massa, una produzione Palomar con Rai Cinema con il contributo della Regione Marche e della Fondazione Marche Cinema Multimedia-Marche Film Commission, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale Cinema, distribuito da 01 Distribution (Rai Cinema), “Il giovane favoloso” uscirà nelle sale il prossimo 16 ottobre. Le riprese sono state effettuate nelle Marche lo scorso autunno (16 settembre – 26 ottobre) in numerose location:
Recanati: Casa Leopardi
palazzi storici
ville private
esterni centro storico
paesaggi e giardini
chiesa
Macerata: Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi
Loreto: Santa Casa di Loreto
paesaggi
Castelfidardo: paesaggi
Osimo: vicoli del centro storico
villa privata
Filottrano: villa privata
Marchigiane anche la maggior parte delle maestranze: 200 i professionisti coinvolti tra attori, comparse e generici; 3 stagisti di Cineresidenze-Masterclass di alta formazione dedicate ai mestieri del Cinema, progetto ideato dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia e sostenuto dalla Regione Marche–Assessorato alle Politiche Giovanili; 30 ditte fornitrici dei materiali di scena; 3 musei marchigiani hanno fornito gli oggetti di scena.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here