Presidenza Italiana del Consiglio dell’Ue: Conferenza Europea della Gioventù

479

Si svolgerà a Roma dal 13 al 16 ottobre – alla presenza della Commissione Europea e del Governo Italiano – la Conferenza Europea della Gioventù, evento centrale delle politiche giovanili nel quadro del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea. La conferenza, organizzata dalla Presidenza su indicazione della Commissione Europea, è coordinata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, dal Forum Nazionale dei Giovani e dallo European Youth Forum. Oltre 250 partecipanti, un parterre internazionale, 3 giorni di evento, una diretta streaming e tutti i direttori generali delle politiche giovanili dei 28 Stati membri dell’Unione Europea, si incontreranno al fine di stimolare il confronto e lo scambio tra i rappresentanti delle organizzazioni giovanili, i decisori politici ed amministrativi di tutti gli Stati membri e della Commissione stessa.

Tema centrale della conferenza è il “Supporto all’accesso ai diritti da parte dei giovani per migliorare la loro autonomia e partecipazione alla vita sociale”, che si inserisce nell’ambito della più ampia tematica “Youth Empowerment”, portata avanti dal trio di Presidenza. Nel corso della tre giorni di Conferenza della Gioventù saranno organizzati gruppi di lavoro finalizzati all’individuazione di interventi efficaci per avvicinare i giovani e coinvolgerli nella vita sociale e politica nazionale e comunitaria.

Le tesi emerse dal confronto nei workshop saranno spunto per le conclusioni in corso di elaborazione nel Gruppo Gioventù del Consiglio UE, che saranno presentate per l’approvazione al Consiglio dei Ministri della Gioventù del 12 dicembre 2014.
Oltre a Calogero Mauceri, Capo del Dipartimento della Gioventù e del servizio Civile Nazionale che modererà gli interventi, sono attesi: Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Androulla Vassiliou, Commissario Europeo per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù; Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo; Giuseppe Failla, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani; Allan Päll, Segretario Generale del Forum Europeo della Gioventù; Giacomo D’Arrigo, Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Al termine della Conferenza, il 15 ottobre, sarà ufficialmente lanciata la consultazione sulla partecipazione politica dei giovani in tutti gli Stati membri.

La Conferenza vedrà il coinvolgimento di tutti i Consigli Nazionali Giovanili sia dei Paesi UE, sia dei Paesi in corso di ingresso e sia di quelli EFTA; sarà seguita dal consueto incontro a livello ministeriale tra i Direttori Generali per la gioventù dei 28 Paesi UE allo scopo di promuovere un confronto ed uno scambio di buone prassi. I temi individuati sono Salute e Benessere dei giovani e ruolo e prospettive del Servizio Civile.
Sarà possibile seguire la Conferenza Europea della Gioventù in diretta streaming al link: http://www.it2014youth.eu/live

Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea
Dal primo luglio al 31 dicembre 2014 l'Italia eserciterà la Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione Europea, un ruolo svolto altre undici volte nella storia dell’Unione, iniziata il 25 marzo del 1957 con i Trattati di Roma, costitutivi della Comunità economica europea (Cee) e della Comunità europea dell'energia atomica (Euratom). Durante questi sei mesi, l'Italia ha il compito di preparare, coordinare e presiedere i lavori del Consiglio, agendo come mediatore neutrale (honest broker), al fine di promuovere le decisioni legislative, le iniziative politiche e negoziando compromessi tra gli Stati membri.
Info: italia2014.eu/it/

Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale
Il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale è la struttura di supporto al Presidente per la promozione e il raccordo delle azioni di Governo volte ad assicurare l'attuazione delle politiche in favore della gioventù ed in materia di servizio civile nazionale e di obiezione di coscienza.
Info: www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it

Forum Nazionale dei Giovani
Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con 80 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.
Obiettivo del FNG è creare un organismo di rappresentanza che possa mettere a sistema la rete di rapporti tra le organizzazioni giovanili ed essere promotore degli interessi dei giovani presso Governo, Parlamento, istituzioni sociali ed economiche e società civile. È membro dello European Youth Forum e collabora con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e l’ANG, Agenzia Nazionale per i Giovani.
Info: www.forumnazionalegiovani.it

Youth European Forum
Il Forum Europeo della Gioventù (YFJ) è la piattaforma che riunisce le organizzazioni giovanili in Europa. Con una rappresentanza di 99 organizzazioni giovanili, tra Consigli Nazionali della Gioventù e organizzazioni giovanili internazionali non governative, riunisce decine di milioni di giovani provenienti da tutta Europa, al fine di rappresentare i loro interessi comuni.
Info: www.youthforum.org/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here