“Il waterfront è l’uovo di Giampieri”

629

La 2\’ giornata di “Porto Aperto” che ha chiuso l\’iniziativa organizzata dall\’Autorità Portuale di Ancona nell’ambito del progetto europeo Intermodadria, ha proposto notevoli spunti di approfondimento ed alcune novità che interessano sia lo sviluppo del porto e conseguentemente le oltre 3mila persone che ogni giorno vi lavorano, ma anche la città in senso più ampio.
E' stata l'Assessore alle Infrastrutture della Regione Marche Paola Giorgi a raccogliere la sollecitazione dell'omologa al Comune di Ancona Ida Simonella. Il tema è quello del waterfront. Tra annunci, idee, progetti, sogni, “la certezza – ha detto la Giorgi – è che il waterfront è uno dei 2 progetti che la giunta regionale aveva inserito tra quelli ai quali destinare parte del 5% dell'intero POR, quello destinato allo sviluppo delle aree urbane, per un totale di 20 milioni di euro. Il Consiglio regionale poi ha ampliato i progetti a 6 ma l'Unione Europea ci ha già informato che dovremo ridurli massimo a 3 progetti e mercoledì saremo a Bruxelles per iniziare la negoziazione su questo tema.” Il waterfront scalda gli animi ed Alberto Rossi, imprenditore, armatore, sportivo, definisce il recupero del porto storico “l'uovo di Giampieri”, parafrasando il famoso aneddoto legato all'uovo di Colombo, auspicando quindi che il commissario dell'Autorità Portuale di Ancona, sempre in attesa della nomina a presidente, riesca laddove altri non sono riusciti, facendo sì, insomma, che Ancona e gli anconetani entrino davvero in porto. Era stato lo stesso Giampieri, aprendo i lavori del convegno, a ricordare la mission dell'iniziativa “Porto Aperto” volta “a far sì che la città capisca l'importanza del porto attraverso la testimonianza di chi lavora e fa impresa nello scalo dorico”. Il porto di Ancona è nodo di interesse comunitario, appartenente al core network comunitario, uno dei 14 in Italia, con Bologna il più vicino a nord, Bari a sud, Pomezia ad ovest e parte del progetto della Piattaforma Logistica delle Marche nei confronti della quale l'Assessore Giorgi ha garantito “impegno e potenziamento grazie al lavoro congiunto” di Porto Aeroporto ed Interporto.
“Buon porto a tutti” è stato l'augurio con il quale lo stesso Giampieri ha chiuso il suo intervento posizionandosi in platea per ascoltare tutti i relatori in rappresentanza del comparto navi e logistica: capitaneria di porto, corpo forestale dello stato, armatori, piloti, ormeggiatori, rimorchiatori, movimentazione merce, imprese portuali e coloro che trattano i rifiuti e tutelano l'ambiente. In platea gli studenti dell'Indirizzo Trasporti e Logistica dell'Istituto Volterra-Elia ed anche molti imprenditori e semplici cittadini.
Nel pomeriggio poi via alle visite del porto storico ed all'esposizione di mezzi nautici, la darsena marche, ma anche la presentazione del volume degli Atti del convegno sul giurista ed economista dorico Benvenuto Stracca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here