Il workshop “Territorio e Idrocarburi: l’Emilia-Romagna” approfondisce un tema sviluppato negli ultimi due anni da Assomineraria e RIE-Ricerche Industriali ed Energetiche sulla coesistenza tra idrocarburi e agricoltura, pesca e turismo. Il 18 marzo a Bologna, durante l’incontro organizzato in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna, il Prof Alberto Clô e Lisa Orlandi illustreranno le dinamiche presenti in Emilia-Romagna, regione simbolo sia per la valorizzazione delle risorse del sottosuolo sia per i prodotti e i servizi di ottima qualità offerti dal territorio.
E’ qui infatti che è nata l’industria petrolifera, si concentrano le più importanti imprese fornitrici di beni e servizi all’industria dell’oil&gas e, soprattutto, si è consolidata negli anni la convivenza tra idrocarburi e agricoltura-pesca-turismo, come conferma la maggior concentrazione di produzioni DOP e IGP del nostro Paese.
Il workshop rappresenta un’occasione di confronto tra i protagonisti dell’intera filiera dell’industria petrolifera, Istituzioni, scienziati, stakeholder e sindacati.
I lavori saranno introdotti da Pietro Cavanna, Presidente di Assomineraria-Idrocarburi e Maurizio Marchesini, Presidente di Confindustria Emilia-Romagna.
Interverranno tra gli altri Paola Gazzolo, Assessore della Regione Emilia-Romagna, Franco Terlizzese dell’ Ministero dello Sviluppo Economico, il Prof. Claudio Chiarabba dell’INGV, Paolo Pelusi di Legapesca, Giuliano Zignani di UIL Emilia-Romagna e alcuni rappresentanti dei comuni del territorio.