Dal riuso del legno al concerto “da cucina”, passando per le note del jazz, il lungo weekend del Gra\’ prende il via giovedì 16 L\’estate di Gra\’ non smette di stupire con una rosa di appuntamenti e iniziative originali, all\’insegna della creatività e dell\’arte in tutte le sue forme. Si parte già nel pomeriggio di giovedì 16 alle 18:00, con il laboratorio di Legnoerilegno: Pesaro con Gra\’ diventa la quarta tappa del tour nazionale che, grazie al Consorzio Rilegno, opera per sensibilizzare al riuso di un materiale affascinante e riciclabile all\’infinito. A partire da semplici cassette di frutta e altri imballaggi, la community di blogger nata intorno al progetto insegnerà a creare nuovi oggetti d\’arredo. Il numero dei partecipanti è limitato: le iscrizioni sono aperte sul sito legnoerilegno.org In serata, dalle 21:30, prenderà il via il secondo attesissimo appuntamento della rassegna Jazz al Gra' , organizzata in collaborazione con Pesaro Jazz Club: in concerto, “Emilio Marinelli 4.0 – The Zebra Vibe Experience” con Emilio Marinelli e Gabriele Pesaresi, marchigiani con prestigiose collaborazioni alle spalle (Kenny Wheeler, Maria Schneider, Bob Brookmeyer, Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Enrico Rava), qui riuniti a formare un inedito trio insieme al giovane batterista John Michael Mawushie, per un progetto originale e certo non convenzionale, arricchito da elementi di elettronica.
Atmosfere, quelle del jazz, che si accompagneranno a uno speciale menu selezionato da Gra' per la serata (calice di vino, tapas e lasagnette vegeteriana oppure spiedini di pesce, dolce). La rassegna continuerà per altri 7 giovedì con alcuni dei migliori artisti sulla scena marchigiana e anche ospiti internazionali: il prossimo 23 luglio sarà la volta di “The Grind – Tributo ad Art Pepper” con il grande sassofonista sudafricano Mike Rossi, Ludovico Carmenati e Matteo Fraboni. A seguire, le date del 6-13-20-27 agosto, 3-10 settembre.
Venerdì a partire dalle 22:00 un altro imperdibile evento sarà il “concerto per chitarra e tavolo apparecchiato” di Musica da cucina: nato come esperimento casalingo, il progetto è cresciuto esponenzialmente portando nel mondo i suoni della cucina, accompagnati da chitarra, clarinetto e fisarmonica, ed oggi ha all'attivo due album, centinaia di concerti realizzati fra l'Europa e l'Australia, e importanti collaborazioni con il cinema e con noti artisti fra cui Amiina, Fink, Enzo Pietropaoli, Jackie’o’Motherfucker, AboveTheTree, Bob Corn, Comaneci.