Rai Wai e Athonet lanciano una rete wireless per Expo 2015

452

In occasione di Expo 2015 Rai Way, con la collaborazione di Athonet, ha realizzato una rete wireless broadband in tecnologia 4G-LTE sull’area di Expo 2015 all’avanguardia nel campo delle soluzioni broadcast per la trasmissione di contenuti audio/video e dati. Si tratta di una rete, indipendente e dedicata, connessa con la rete di trasmissione di Rai Way attraverso un collegamento in fibra ottica, in grado di garantire alte prestazioni ed una bassissima latenza, permettendo l’utilizzo di applicazioni real-time che rendono più efficace l’operatività di chi è impegnato sul campo.

Attraverso l’utilizzo di questa rete dedicata Rai Way offre la possibilità, all’interno di Expo, di effettuare il collegamento per i canali radiofonici RAI dalla location di Radio RAI al Media Center e di trasmettere video in alta definizione da telecamere mobili, di ricevere flussi video e audio di ritorno e di gestire online comunicazioni per il coordinamento o l’invio di file.

La soluzione realizzata può essere replicata facilmente, in tempi rapidissimi, ovunque, per fornire l’accesso wireless broadband alla rete Rai Way da specifiche aree geografiche, anche in situazioni di potenziale congestione delle reti pubbliche nonché in situazioni di criticità e di emergenza, per assicurare la copertura di eventi e per fornire immagini in tempo reale.

Una soluzione così innovativa è stata possibile grazie all’integrazione ottimale tra tecnologie e know-how per la trasmissione e diffusione radiotelevisiva di Rai Way, leader nel settore delle infrastrutture per comunicazioni, e la tecnologia di Athonet che garantisce servizi ultra-broadband e un totale controllo locale su politiche di accesso e servizio al cliente grazie al software completamente virtualizzato.

Rai Way ed Athonet stanno valutando di replicare questa storia di successo in altre applicazioni.

Rai Way S.p.A.
Rai Way è attiva nella gestione e sviluppo di reti di trasmissione e diffusione radiotelevisiva per la RAI, concessionaria italiana del servizio pubblico, e nell'erogazione di servizi a clienti business. Rai Way possiede un patrimonio di know-how tecnologico, ingegneristico e gestionale, oltre che di infrastrutture, di assoluta eccellenza nel settore della trasmissione e diffusione dei segnali radiotelevisivi a livello nazionale. Questo patrimonio unito all'alta professionalità, la specifica formazione e il continuo aggiornamento dei suoi oltre 600 dipendenti, rendono Rai Way un partner ideale per le aziende che cercano soluzioni integrate per lo sviluppo della propria rete e per la trasmissione dei segnali.
Rai Way è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale e può contare su una sede centrale a Roma, 23 sedi territoriali e oltre 2.300 siti dislocati sul territorio italiano.

Athonet S.r.l.
Athonet è un’azienda italiana specializzata nel campo delle telecomunicazioni mobili che ha creato una soluzione innovativa di rete mobile virtuale e compatta per clienti professionali “mission critical”, operatori mobili e operatori virtuali (MVNO). Il prodotto PriMo di Athonet è un software di mobile core network che smaterializza la rete mobile proiettandola verso il cloud computing dove "il software è la rete" e fornisce servizi mobili a larga banda e ad alte prestazioni in modo efficiente e a costi ignificativamente ridotti. Per maggiori informazioni: www.athonet.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here