“Nuove idee nuove imprese” il premio fa tappa a Expo

571

La Business Plan Competition ‘made in Rimini’ è stata ospite al forum di Palazzo Italia nell’ambito dell’Emilia-Romagna Start Up Lab di Confindustria. In questi anni 2.156 giovani partecipanti, 1015 idee di business, 326 business plan e 46 imprese nate. Il 5 novembre le premiazioni dell’edizione 2015 nella nuova Innovation Square. Il Premio “Nuove Idee Nuove Imprese” ha fatto ieri tappa all’EXPO di Milano. Il suo presidente Luigi Gambarini, accompagnato da Giacomo Arcaro (fondatore e CEO di Customapp, il cui business plan vinse la competizione nel 2014), ha presentato l’esperienza riminese a “Emilia-Romagna Start Up Lab”, forum organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Romagna a Palazzo Italia, all’interno di EXPO 2015.

Una storia ormai di 14 anni, partita nel 2002 con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e in seguito promossa anche da 10 enti della Provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino (2 Fondazioni, 2 Camere di Commercio, 2 Associazioni industriali, 2 Università, oltre al patrocinio delle Segreterie di Stato Industria e Lavoro di San Marino e del Comune di Rimini).

Da allora hanno partecipato 2.516 giovani, 1015 le idee di business presentate, confluite in 326 business plan completati, dai quali sono nate e attive 46 aziende. In totale, sono stati assegnati 500.000 euro di premi e da quattro anni Banca Carim oltre a sostenere il concorso raddoppia il montepremi destinato ai vincitori.

“La partecipazione all’EXPO – dice Luigi Gambarini – ci ha dato l’opportunità di raccontare la nostra storia davanti ad investitori e imprese, con la testimonianza di Customapp, esempio di un’idea che diventa azienda nell’ambito del Premio. Fra l’altro, proprio ascoltando dal vivo la testimonianza, dalla platea si sono accesi precisi interessi per finanziarne lo sviluppo. Di questa nostra partecipazione a EXPO vorrei ringraziare Unindustria Rimini e, in particolare, la dr.ssa Maria Teresa Colombo, presidente dei Giovani Imprenditori Unindustria Rimini e Componente del Consiglio Generale di Confindustria”.

Gambarini ha sottolineato l’importanza dei territori nel promuovere l’innovazione imprenditoriale e le startup. L’esperienza di Nuove Idee Nuove Imprese nel lavoro comune della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino può essere utilizzata anche per altri territori, a partire dalle province della Romagna.

Intanto, è stata fissata per il prossimo 5 novembre la data di premiazione e del IV Start-up forum dell’edizione 2015 di “Nuove Idee Nuove Imprese”, che si terrà a “Innovation Square”, piazza riservata alla cultura d’impresa creata all’interno di Palazzo Buonadrata a Rimini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here