40 aspiranti imprenditori: li sta cercando la Camera di commercio per un progetto completamente gratuito teso alla realizzazione del loro sogno imprenditoriale. , ha dichiarato Giorgio Tabellini, presidente della Camera di commercio di Bologna sull’avvio di “Apri la tua start up”. L’opportunità è riservata ai giovani, anche se stranieri, alle donne, alle start up innovative, ed alle imprese sociali.
Per individuare i 40 aspiranti imprenditori la Camera di commercio ha organizzato una selezione. Un mese di tempo per partecipare: da oggi a venerdì 11 marzo.
I 40 vincitori potranno usufruire gratuitamente di un percorso formativo personalizzato che prevede di 32 ore di teoria e 16 ore di esercitazioni pratiche.
Saranno gratuitamente affiancati da professionisti con i quali stileranno il piano commerciale, l’analisi dei rischi, la presentazione per i potenziali investitori, familiarizzeranno con la gestione dei flussi di cassa, dei budget e dei piani finanziari, individueranno quando e come raggiungere il break-even.
Al termine di questo percorso i 40 aspiranti imprenditori verranno sottoposti ad una nuova selezione.
I 16 progetti che verranno ritenuti più idonei accederanno ad un’assistenza personalizzata per la redazione del business plan dettagliato.
Poi il gruppo verrà ulteriormente ristretto e rimarranno 6 finalisti che usufruiranno di un ulteriore accompagnamento specifico che li porterà entro luglio ad aprire la loro impresa.
Il progetto è parte di un percorso più ampio che la Camera di commercio ha avviato alla fine dell’anno scorso in collaborazione con l’Azienda Speciale Ctc e Unioncamere Emilia-Romagna. Sono stati realizzati una serie di incontri gratuiti ed aperti a tutti coloro che hanno il sogno di diventare imprenditori. Sono state approfondite le criticità da affrontare nell’aprire una nuova attività e l’analisi delle attitudini imprenditoriali e delle modalità con cui valutare la rischiosità del progetto economico.
Questi i prossimi appuntamenti aperti a tutti:
lunedì 15 febbraio: come relazionarsi efficacemente con fornitori, clienti e collaboratori
lunedì 7 marzo: le modalità di accesso al credito per i nuovi imprenditori.
Tutte le informazioni per partecipare alla selezione e partecipare a tutte le iniziative del progetto “Apri la tua start up” sono disponibili sul sito internet della Camera di commercio di Bologna, www.bo.camcom.gov.it.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con UnipolBanca, tesoriere della Camera di commercio di Bologna.