Porto di Ancona: restituita alla città la Lanterna Rossa

530

“La riapertura della passeggiata alla Lanterna Rossa era una delle attività in programma nell’ambito delle iniziative legate alla restituzione del Porto Antico alla cittadinanza e, seppure con un piccolo ritardo, siamo riusciti a rendere di nuovo fruibile, in sicurezza, quest’area che rappresenta per molti cittadini un luogo suggestivo ed emozionante che appartiene alla storia e alla cultura della città”. Sono state queste le prime parole di Rodolfo Giampieri alla conferenza stampa che si è tenuta oggi presso l’Autorità Portuale di Ancona.
I lavori, eseguiti in collaborazione con la Sovrintendenza, sono stati studiati e determinati con il minor impatto visivo per mantenere integra la visibilità del paesaggio, rendendolo il più fedele possibile all’originale. Il camminamento superiore del molo che porta alla Lanterna Rossa, circoscritto nel perimetro con parapetti di protezione, consente oggi di godere di questo scorcio fantastico con l’adeguata sicurezza.
A rendere oggi la Lanterna Rossa luogo ancora più romantico contribuirà la Panchina degli innamorati che, a forma di mezzaluna, è stata collocata alla base della Lanterna Rossa per far godere comodamente di un panorama unico che è nel cuore di tutti gli anconetani. Un amore in senso lato, che possa essere anche per il mare, per la bellezza, per i meravigliosi paesaggi visibili da uno dei punti più esclusivi e mozzafiato della città. La forma evocativa renderà ancora più magica l’atmosfera. Posizionata ad ovest e rivolta verso il mare e l’orizzonte, dalla panchina degli innamorati, si potrà osservare i più sognanti tramonti sul mare.
Si è tornati anche a parlare della questione della sicurezza all’interno dell’area portuale e in merito a tale questione il presidente Giampieri ha confermato che “…nonostante le notizie degli attentati di Bruxelles, possiamo assicurare che, il livello dei controlli non subirà alcuna variazione, data la già consolidata presenza delle forze dell’ordine. Alle queste ultime va il mio plauso per l’eccezionale lavoro che stanno svolgendo, senza mai apparire invasive e far sembrare l’area portuale in assetto da guerra”.
La parola è passata poi a Ida Simonella assessore al porto del Comune di Ancona che ha voluto ringraziare l’Autorità Portuale per l’ennesima dimostrazione di apertura e di avvicinamento ai cittadini e ha confermato l’assoluta sintonia con cui il Comune e l’Ente portuale stanno operando per lo sviluppo del porto e la sua restituzione alla cittadinanza.
Anche l’assessore alla cultura Paolo Marasca, presente all’incontro ha voluto ringraziare il Presidente Giampieri, aggiungendo inoltre che, in occasione del prossimo Festival Ancona Crea, lo street artist di origine slava con residenza in Termoli Icks, realizzerà un’opera temporanea nelle mura del Molo Nord, che rappresenterà Monica Vitti, in onore alla protagonista del film “La ragazza con la pistola”, girato, in alcune sue parti, proprio lungo la passeggiata della Lanterna Rossa del Molo Nord dello scalo dorico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here