Il cuore del mondo equestre batte a Verona

600

Passione, cultura, sport, turismo, ma anche territori, mercato e spettacolo, con un unico filo rosso: il cavallo. Il mondo equestre torna protagonista assoluto a Veronafiere con la 118ª edizione di Fieracavalli, in programma dal 10 al 13 novembre 2016 (www.fieracavalli.it). Tremila cavalli di 60 razze, oltre 760 espositori da 24 nazioni, più di 130mila metri quadrati tra padiglioni, campi di gara e aree esterne. E ancora 35 associazioni allevatoriali, 200 appuntamenti tra gare sportive, show e convegni, con 160mila visitatori attesi da 80 paesi. Sono questi i numeri della più importante manifestazione internazionale di settore, riferimento per un comparto che soltanto in Italia conta 400mila cavalli censiti, 310mila cavalieri, 5mila aziende e 48mila addetti, di cui 19mila allevatori.
La rassegna, che sarà inaugurata da Giuseppe Castiglione, sottosegretario del ministero delle Politiche agricole con delega all’Ippica, è stata presentata questa mattina a Milano da Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, e Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere. All’evento hanno partecipato anche Vittorio Orlandi, presidente della Federazione italiana sport equestri, Enzo Calvi, presidente del Gruppo italiano attacchi, e Giuseppe Moretti, presidente dell’Associazione nazionale istruttori equitazione.
«Fieracavalli da più di un secolo esplora il rapporto tra uomo, cavallo e territorio – spiega Maurizio Danese, presidente di Veronafiere –, rappresentando il momento di massima visibilità e promozione per tutta la filiera equestre. Anche per questa edizione continuiamo a puntare sul binomio turismo e sport quali leve fondamenti per lo sviluppo della parte allevatoriale e la tutela della grande biodiversità italiana, con 25 razze riconosciute».
Torna quindi con nuove proposte “La valigia in sella”: un intero padiglione riservato all’equiturismo in tutte le sue forme, fenomeno che, sotto l’egida della Federazione italiana turismo equestre e Trec-Ante, vede in Italia 120mila appassionati, 7mila chilometri di ippovie e 4.500 agriturismi specializzati.
Sul fronte dello sport in sella, Jumping Verona porta a Fieracavalli per il 16° anno l’unica tappa nazionale della prestigiosa Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI World Cup™, a cui si aggiungono le numerose altre gare organizzate dalla Federazione italiana sport equestri che schiererà i suoi migliori campioni ai vertici dei ranking mondiali, senza dimenticare le competizioni della discipline western e degli attacchi.
Fieracavalli è poi l’unico momento dove poter ammirare tutte le principali razze equine: da quelle italiane promosse dall’Associazione italiana allevatori e dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, fino ai migliori esemplari di cavallo spagnolo, arabo e americano.
Da questa edizione, al via anche una collaborazione con il ministero della Salute che diventa riferimento per le attività di terapia assistita con animali.
Nata nel 1898 come mercato dei cavalli, Fieracavalli conserva ancora la sua vocazione commerciale con tre padiglioni che presentano i migliori brand nazionali e internazionali nel campo di accessori e articoli per l’equitazione, abbigliamento, attrezzature tecniche, alimenti per cavalli, farmaceutica, veterinaria e complementi per maneggi e scuderie.
«Fieracavalli è punto di riferimento per operatori del settore, atleti, appassionati, federazioni ed associazioni – commenta Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –. Con l’obiettivo di renderlo sempre più un evento internazionale quest’anno abbiamo scelto come Paese Ospite la Germania, nazione di grande tradizione equestre e prima in Europa per numero di cavalieri. Avremo quindi sei nuove aziende tedesche e una delegazione di 500 operatori bavaresi, oltre a buyer attesi in particolare da Austria, Svizzera, Russia, Repubblica Ceca e area dei Balcani».
Spazio anche al divertimento con il Westernshow e le Kids Islands dedicate ai bambini, mentre spettacolo no-stop fino alle 23 della sera con Le Notti di Fieracavalli e il Gala d’oro con i più famosi artisti equestri internazionali. E si arricchisce quest’anno anche l’offerta gastronomica, con lo Street Food Festival e un’area con selezione dei migliori food truck italiani.
In tutto questo, come sempre, Fieracavalli ribadisce ancora una volta il proprio impegno nella tutela del benessere degli animali, con un quartiere fieristico attrezzato a misura di cavallo, servizi veterinari h24, due commissioni di vigilanza – etica e tecnico-scientifica – e la partnership con Progetto Islander che ha dato vita al primo portale in Italia per adozioni di equidi.

FIERACAVALLI 2016: SALONI IN PILLOLE
PADIGLIONE 1: SALONE DEL TURISMO EQUESTRE
Un’intera area, il padiglione 1, dedicata al turismo equestre dove poter trovare le migliori proposte
nazionali e internazionali con il coinvolgimento di tutte le strutture della filiera (ospitalità, agriturismi, enti
territoriali) e creare così uno spazio di informazione e confronto. Un vero e proprio viaggio alla scoperta del
territorio e delle sue eccellenze grazie alle associazioni e agli enti presenti. Prima tra tutti, il Touring Club
Italiano che l’anno scorso – in collaborazione con Fieracavalli – ha lanciato la prima guida Italia a cavallo,
continuando con Fitetrec-Ante che presenta, nei quattro giorni di manifestazione, le novità dei viaggi a
cavallo del 2017 come la Route D’Artegnan, per finire con il progetto “Ippostrade Horsewine”. 500 km
(aggiunti ai 1.500 già mappati) che, grazie al cavallo, mettono a sistema realtà territoriali e piccole e medie
imprese, grazie percorsi ad anello all’interno di cinque diverse zone vinicole del Veneto (Valpolicella,
Bardolino, Prosecco, Saove e Custoza) a cui fanno capo i maneggi coinvolti.
PADIGLIONE 2: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Fieracavalli, per la sua 118ª edizione, dedica l’intero padiglione 2 al MIPAAF (Ministero per le Politiche
Agricole, Alimentari e Forestali) per lo sviluppo e il miglioramento qualitativo e quantitativo del Cavallo da
Sella Italiano, una razza che rappresenta un’eccellenza a livello europeo. Il ring del padiglione 2 ospita,
infatti, i migliori soggetti della tradizione allevatoriale italiana nelle finali del Circuito MIPAAF per le
categorie "Salto In Libertà", "Obbedienza e Andature" e "Circuito Morfoattitudinale" alle quali si aggiunge –
per la prima volta – la "Prova Combinata di Attitudine" riservata ai cavalli di 2 anni.
PADIGLIONE 4: COMMERCIALE
È la più grande vetrina internazionale per il trade business. Un’area dove, per soli quattro giorni, sono
riuniti i più importanti marchi nazionali ed internazionali di articoli per l’equitazione, attrezzature tecniche,
veterinaria, alimenti per cavalli e complementi country per maneggi e scuderie. Una tappa obbligata per
addetti ai lavori o semplici appassionati.
PADIGLIONE 5: PALA FIXDESIGN
Con più di 2.000 posti in tribuna e 3 campi gara, il Pala Fixdesign è lo spazio riservato alle competizioni che
vedono impegnate le giovani promesse del salto ostacoli nazionale e internazionale. Dal Fixdesign
International Show Jumping CSI2*, con la partecipazione di Matilde Borromeo, fino al 29° Concorso
Nazionale Pony. Quest’anno, inoltre, per le Notti di Fieracavalli, il padiglione tiene aperte le sue porte fino
alle 23 permettendo di assistere alle competizioni anche alla sera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here