La Fontana dei due soli

612

La Fontana dei due soli. E’ questo il nome dell’istallazione che il Maestro Enzo Cucchi realizzerà per il porto di Ancona. Un nome evocativo che si sposa perfettamente con lo spazio che andrà a occupare. Com’è noto, infatti, Ancona è una città da cui si può ammirare il sole sorgere e tramontare in mare, per merito della sua particolarissima morfologia e posizione geografica.
Il titolo dell’opera d’arte è stato svelato ieri sera al ridotto del Teatro delle Muse durante una conversazione fra il Maestro della Transavanguardia e il giornalista e scrittore Francesco Merlo davanti ad un foltissimo pubblico.
Come anticipato sulla nostra testata nell’edizione di gennaio / febbraio 2017 la fontana sarà lunga 15 metri e larga 4, composta da 13 cannelle e si svilupperà su un corpo e 2 laterali che potranno essere usati come seduta. Gli elementi in uso saranno terracotta – ceramica e potrà fungere da dialogo ribaltato con la pietra usata per il monumento più antico delle 13 cannelle.
“La città sta vivendo una stagione entusiasmate e di grande cambiamento – ha dichiarato il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli – la cosa è testimoniata dalle tantissime persone presenti e felici della realizzazione di un’opera così importante”. “Un grande artista che ritorna ad Ancona – ha affermato il presidente dell’Autorità di sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Rodolfo Giampieri – perché questa è una grande città”.
Il dialogo fra il Maestro e Francesco Merlo ha poi toccato anche tanti altri temi così com’era facile immaginare quando si è alla presenza di un grande artista come Enzo Cucchi il quale, si è poi prestato, a un confronto con i cittadini. “Per anni quando arrivavo ad Ancona, mi sentivo un frigorifero – ha detto il Maestro – sono contento che questa fontana sia dedicata al sole, così finalmente potrò riscaldarmi anche qui”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here