Il 21 giugno si inaugura l’Ascensore del Passetto

1279

Operativo dal 21 giugno prossimo, con l’inizio ufficiale dell’estate, il nuovo ascensore del Passetto, frutto di un intervento di restyling di circa 2,4 milioni di euro e che verrà inaugurato con una serata speciale a partire dalle 18.30.
“Questo progetto – ha affermato il sindaco Valeria Mancinelli – si inserisce non solo nella riqualificazione della zona Passetto ma in tutta la città. In particolare è un progetto strategico per l’asse fondamentale da mare a mare. Su questo asse si stanno realizzando tutti i progetti più importanti e strategici. Questi interventi hanno valore sia in sé che in un’ottica più complessiva della città. Ringrazio le ditte private che hanno lavorato a questo progetto con una grande dedizione non comune”.

I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
L'intervento, su progetto redatto dallo studio di architettura Roccheggiani-Battistelli e dall'ingegnere Mondini, si articola su due livelli: il primo riguarda la parte edilizia (strutturale- architettonica) e il secondo – a cura dell' ing. Serpilli- la parte meccanica-impiantistica: “ due appalti separati, con copertura finanziaria pari rispettivamente a 1.230.000,00 euro e 770.000,00 euro – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini- che sono stati portati avanti in modo complementare e contemporaneo”.
In corso d’opera è stato necessario un intervento suppletivo per risanare le strutture molto più deteriorate di quanto preventivato in fase di progetto. Quindi sono state spesi ulteriori 400mila euro portando così il costo totale dell’intervento a 2,4 milioni di euro.
Il lavoro iniziale è consistito nella demolizione delle parti ammalorate, successivamente ristrutturazione e ammodernamento della “torre”, alta circa 46 metri, che è stata riqualificata e tinteggiata nel colore bianco e illuminata con dispositivi a led; sostituzione del vecchio con il nuovo ascensore, che aumenta di molto la superficie vetrata, oltre che la funzionalità, offrendo una suggestiva vista panoramica lato mare ai fruitori.
“Quello che è dagli anni Cinquanta un simbolo per la città di Ancona- sottolinea l'assessore – è riconfermato nella sua doppia funzione, sia di sistema di trasporto pubblico (e perciò di servizio a cittadini e turisti) , sia di elemento architettonico che identifica e caratterizza fortemente il capoluogo su due fronti: quello del “belvedere” del Passetto, meta di passeggiate e punto di aggregazione in ogni stagione, e quello marino, ben visibile, grazie anche ad una illuminazione particolare, ai diportisti e ai traghetti e alle navi da crociera che arrivano e partono dal porto dorico”. L’edificio si candida a diventare sempre più “cartolina” di una città che intende crescere anche nella sua dimensione dell'accoglienza e del turismo internazionale.

NEL DETTAGLIO:
Nella ristrutturazione si è proceduto tra l’altro, alla rimozione della guaina bituminosa da tutte le coperture, con successiva realizzazione di nuovo manto impermeabile per tetto piano e posa di scossaline in acciaio zincato preverniciato.
Rimossa la vecchia tinteggiatura esterna ed interna, effettuato l’idrolavaggio dei paramenti murari esterni ed interni, l’intero edificio è stato nuovamente tinteggiato. Tutte le ringhiere dell’edificio sono state trattate con sabbiatura e antiruggine prima di essere completamente tinteggiate. Al livello di accesso agli ascensori, la ringhiera esistente nella parte centrale del prospetto Est è stata rimossa in parte e sostituita con un vetro strutturale conprofili in alluminio. Tutte le alzate e le pedate delle scale esterne sono state rimosse e sostituite con alzate e pedate in marmo con trattamento antisdrucciolo. Nuove tutte le pavimentazioni esterne.
Il progetto architettonico ha previsto la messa in opera di vetri strutturali con montanti in alluminio nel vano ascensori sul prospetto Est, Nord e Sud dell’edificio.
Installati nuovi dispositivi di illuminazione a led per permettere una corretta illuminazione dell’intero edificio a basso consumo energetico. Nel locale ex-pub sostituiti gli infissi esterni con nuovi infissi in alluminio con vetrate termoacustiche e rifatta la pavimentazione. Utilizzato un colore bianco per l’intero corpo ascensori e grigio per tutte le parti strutturali, travatura e pilastri, che fuoriescono dal corpo principale. La scelta di combinare i due colori è scaturita per meglio armonizzare l’ascensore con il contesto, ed in particolare con il Monumento ai Caduti e la sottostante scalinata in pietra che scende fino al mare.
L’intervento ha previsto, inoltre, alcune opere strutturali consistenti in: rimozione e ripristino, su travi, pilastri e solette in c.a., delle zone di copriferro che risultano degradate a seguito dell’ossidazione dei ferri di armatura; allargamento del pianerottolo di sbarco a quota +5,67m s.l.m. per agevolare la fruizione degli ascensori da parte di disabili e operatori economici a seguito dell’inserimento dei tornelli automatici;
interventi localizzati di fasciatura con fibre di carbonio di alcuni elementi strutturali
(travi e pilastri) che si rendono necessari a seguito della verifica di vulnerabilità sismica del manufatto commissionata dal Comune di Ancona.

COME UTILIZZARE L’ASCENSORE
L’ascensore gestito, da Conerobus, resterà aperta dalle ore 8 alle ore 24. Le tariffe rimangono inalterate rispetto al 2016 Biglietto singolo (validità Andata & Ritorno). Il biglietto singolo acquistabile in ogni rivendita e sul posto. Abbonamenti acquistabili nelle biglietterie Conerobus (piazza U. Bassi e in via Frediani.
Gratuità nel giorno d’inaugurazione e nei giorni seguenti fino a domenica 25 giugno. La riapertura dell’ascensore è accompagnata quest’anno anche dalla sperimentazione di un nuovo sistema di bigliettazione, reso possibile grazie all’utilizzo di una obliteratrice dotata di tecnologia “RFID contactless”. Per usufruire dell’impianto si useranno infatti dei biglietti con impresso un codice a barre univoco che la nuova obliteratrice sarà in grado di riconoscere, permettendone l’utilizzo solo nella giornata della prima validazione e non nei giorni seguenti. Una nuova azione che mira a combattere l’evasione, impedendo di fatto il riutilizzo del biglietto. Oltre al titolo di viaggio valido solo per l’impianto del Passetto, resta ovviamente salva la possibilità di acquistare il titolo “bus+ascensore”, che per il momento verrà realizzato ancora nel normale formato cartaceo, pur riportando anch’esso il codice a barre. Invariati pure gli abbonamenti, sia quello ad uso ascensore che quello integrato al trasporto pubblico, che però grazie alla nuova obliteratrice saranno gestiti ora anche per via elettronica, e il sistema potrà quindi riconoscere gli eventuali abbonamenti scaduti.

ASCENSORE PASSETTO: LA STORIA
La torre ascensori, la cui realizzazione è iniziata tra il 1952 e il 1953, è stata inaugurata il 24
maggio del 1956, come testimoniano alcuni articoli di giornale dell’epoca. L’edificio si sviluppa dal livello del mare fino a quota +46,61 m. Il nucleo principale della struttura è costituito dai vani corsa dei due ascensori, posti lato mare, e dalla scaletta interna di servizio con relativo corridoio di passaggio collocati lato terra.
La costruzione è inoltre caratterizzata dalla presenza lato mare di pilastri inclinati (puntoni) che sorreggono le due terrazze panoramiche collocate a quota +38,43 e + 20,79 m e dalle pensiline a quota +25,83 e +10,71 m s.l.m. realizzate con solette a sbalzo. L’accesso all’ascensore dalla piazza è collocato alla penultima elevazione della costruzione ovvero a quota 38,43 m s.l.m.. All’ultima elevazione, dove sono oggi collocati i macchinari degli ascensori, si arriva attraverso una doppia scalinata esterna. Attualmente l’accesso all’ultimo piano non è consentito per questioni di sicurezza e chiuso da una gabbia metallica, mentre in origine vi si accedeva liberamente come è possibile vedere in alcune cartoline storiche. Le previsioni di ristrutturazione del complesso vertono al recupero di detto volume da destinarsi in futuro ad attività ricreativa (bar o simile).
Sotto al piazzale di accesso di forma trapezoidale, che si allarga sul lato terra, è collocato
un ampio ambiente al quale si accede mediante le due scalinate esterne laterali.

INAUGURAZIONE ASCENSORE DEL PASSETTO, GLI EVENTI
Anteprima alle ore 18.30 con lo spettacolo alla ristrutturata pista di pattinaggio. Luogo anch’esso storico, legato ai ricordi di tanti anconetani, la pista tornata qualche mese fa a nuova vita accoglie lo spettacolo “L’ANIMA VOLA SUI PATTINI” con oltre 50 atleti della società Ancona skating che si produrranno in splendide evoluzioni sulle coreografie di Elisa. Parteciperanno tutti i gruppi dell’Ancona Skating dall’avviamento all’agonismo: si esibiranno quindi sia bambine che pattinano da pochissimi mesi, sia atlete più grandi che nelle prossime settimane disputeranno i campionati italiani di categoria. Le atlete sono allenate da ANNALISA GRAZIOSI, plumediagliata ai campionati mondiali ed europei, VERONICA GIOACCHINI e TATIANA SOCCETTI. Tornato di gran moda recentemente, grazie ad una fortunata serie televisiva della Disney, il pattinaggio a rotelle, antesignano dello skateboard, è apprezzatissimo da tanti bambini e ragazzi che troveranno nella pista di pattinaggio del Passetto un nuovo punto di riferimento per le belle giornata estive da vivere all’aria aperta.

ASPETTANDO L’INAUGURAZIONE ORE 20.30
L’esibizione della Fisorchestra al Belvedere Virna Lisi accoglierà il pubblico al Passetto. La FISORCHESTRA MARCHIGIANA è una formazione giovane che riunisce musicisti provenienti dal’intera regione. A fianco della sezione di fisarmonicisti segmenti ritmici, percussioni, basso chitarra e tastiera.

EVENTO INAUGURALE ORE 21.30
Con lo spettacolo della Compagnia dei Folli, nello splendido scenario, una mongolfiera ed una ballerina sorvoleranno il cielo stellato del Passetto, sospesi tra mare e terra, raggiungeranno l’ascensore per l’accensione ufficiale della nuova struttura e il taglio del nastro, in una emozionante cornice.
Farà seguito l’esibizione dell’Orchestra d’archi dell’Accademia musicale diretta dal maestro Giacomo Molinelli

LA STORICA PASSEGGIATA DEL PASSETTO: RIPRISTINATI VERDE E PANCHINE
Non solo ascensore. Numerosi gli interventi realizzati per la messa a punto del verde, panchine e servizi igienici nella zona del Passetto. In particolare la sistemazione sia delle panchine che del verde ha ricalcato l’immagine dello storico skyline del Passetto.
Verde: abbassata di circa la metà la siepe sul lato mare, realizzata una staccionata di legno a protezione della scarpata sottostante nel tratto che va dalla scalinata all’ascensore. Un’altra staccionata di protezione è stata realizzata dall’ascensore ai bagni del Passetto. Riqualificate tutte le aiuole in quest’ultima zona, potate le palme a cespuglio, potata la siepe perimetrale, inseriti nuovi arbusti, ripristinata la pacciamatura di corteccia di pino. Risistemate le due aiuole ai lati dell’ingresso dell’ascensore e riqualificata l’aiuola in basso all’ingresso a mare dell’ascensore.
Create due aiuole fiorite: una tra il parcheggio e l’ingresso pineta, e l’altra all’interno dell’area verde di via Volterra.
Messi a dimora alcuni nuovi pini mentre dopo l’estate si procederà alla messa a dimora di ulteriori alberi per arricchire e ombreggiare la zona pineta.
Le panchine sono state ripulite da graffiti, sostituite e integrate quelle maggiormente danneggiate. Ora sono circa quaranta quelle disponibili (quindi potenziate dalle 30 precedenti) e sottoposte al trattamento antigraffiti come quelle di piazza Cavour. Sono state posizionate lato mare orientandole come nelle vecchie foto degli anni’20/anni’30. I bagni sono stati ristrutturati e ripuliti, sostituiti i sanitari e messi a norma a livello impiantistico. Recuperati i cordoli delle aiuole con gli archetti d’arredo storici, mentre gli archetti e cordoli più obsoleti dello spazio in piazza IV Novembre e in zona monumento sono stati ripuliti o integrati.
L’illuminazione è stata potenziata sia nella zona bagni che nella zona giochi ed anche nella pinetina, con lampade led uniformi alle esistenti. Infine, riposizionato il ghiaino in tutta l’area con azione di livellamento.
L’intervento ha avuto un costo complessivo di circa 120 mila euro ed è propedeutico a quello che sarà effettuato il prossimo autunno quanto i lavori di ripristino riguarderanno l’area che va dal ristorante pizzeria fino a via Thaon de Revel e interesseranno manto stradale, verde, panchine, laghetti, ecc.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here