Un fine settimana di approfondimento su Ankonistan

810

Da Venerdì 20 a domenica 22 ottobre incontri conclusivi del progetto Ankonistan che ha coinvolto negli scorsi mesi dieci cittadini in un laboratorio di narrazione e documentazione partecipata promosso dalla Casa delle Culture con il patrocinio del Comune di Ancona. Dopo l’inaugurazione dell’allestimento pubblico nella corte della Mole Vanvitelliana di Ancona, ancora visibile e aperto a tutti, Casa delle Culture propone tre incontri di approfondimento a partire da venerdì 20 alle ore 18.30 al Museo Omero, partner del progetto. I partecipanti al laboratorio che hanno scelto l’audio e la narrazione come mezzo per raccontare l’esperienza leggeranno alcuni loro brani durante l’incontro dal titolo “Ti racconto Ankonistan”.

Seguiranno due momenti pubblici alla Casa delle Culture di Valle Miano, che ha creduto e realizzato il progetto per promuovere processi di ascolto e auto narrazione come modalità di avvicinamento tra le persone e di conoscenza dei quartieri periferici, come un nuovo punto di vista sulla città.

Il primo appuntamento alla Casa delle Culture – “Ankonistan: una pratica di incontro e conoscenza diretta” – sarà sabato 21 alle ore 18.30, verterà sulla metodologia sperimentata con alcuni dei professionisti coinvolti durante il laboratorio e la conduzione di Nicola Cucchi, autore del radio documentario Movimenti (im)prevedibili. Interverranno Giorgio Cingolani, antropologo regista e documentarista recanatese, docente di linguaggio cinematografico presso l’Università di Macerata, e il giornalista Francesco Conte fondatore di Termini TV (canale online specializzato nel racconto dell’umanità che passa e sosta nelle stazioni) che porta avanti un lavoro di esplorazione, collaborando con Council of Europe sul tema dell'inclusività nella narrazione.

Domenica 22 sempre alle ore 18.30 l’incontro conclusivo di questo percorso, incentrato sul tema delle relazioni che si sono create grazie al progetto “Ankonistan persone e relazioni”. Si tratta di un momento di condivisione con i partecipanti al laboratorio sulla loro personale esperienza e sulle relazioni instaurate con le persone conosciute nell’esplorazione dei quartieri, che saranno ospiti alla Casa delle Culture.
In questa occasione ripartirà anche Scatti in Biblioteca, iniziativa con la quale Casa Culture vuole valorizzare questo spazio di cultura e incontri che è la biblioteca, ospitando i lavori di Rosella Centanni membro del gruppo Ankonistan. A seguire un piccolo aperitivo a conclusione di questo percorso di esplorazione urbana e di crescita umana.

L’idea di scegliere il reportage come modalità di conoscenza ed esplorazione dei quartieri degli Archi, Piano San Lazzaro, Montirozzo, Palombella e Valle Miano è del documentarista e film maker Ruben Lagattolla, sviluppata con i fotografi Paolo Zitti e Sergio Marcelli.

Hanno accolto questo invito a viaggiare in casa propria 10 cittadini di Ancona e non solo: Nicola Cucchi, Michael Bonelli, Marco Totti, Francesco Tavoloni, Romina Aguzzi, Marco Blasi, Rosella Centanni, Manuela Fratoni, Stefania De Chirico, Lorenzo Pavani suggestionati dai contributi dei professionisti che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: Wu Ming 2, Massimo Raffaeli, Francesco Scarabicchi (scrittura) Giovanni Marrozzini e Ignacio Maria Coccia (fotografia), Giorgio Cingolani (antropologia), Alfonso Napolitano (storia di Ancona), Matteo Tacconi e Francesco Conte (giornalismo).

Aggiornamenti sugli eventi in programma consultabili nella sezione news del sito www.casacultureancona.it

Info progetto: http://www.casacultureancona.it/ankonistan/
Social: FB “Ankonistan” / Instagram “Ankonistan”

CASA DELLE CULTURE Via Vallemiano 46 Ancona www.casaculture.it
T: 373. 7660799 – 347.3098799 M: info@casacultureancona.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here