Prevenzione dell’Ictus, un check-up gratuito

3261

Martedì 21 novembre si svolgerà a Senigallia, presso l’aula magna del XIV Reparto Mobile della Polizia di Stato, una giornata di informazione e di sensibilizzazione per la prevenzione dell’Ictus cerebrale dal titolo “ Healthy Brain Open Day – Insieme per la Prevenzione dell’Ictus”. La giornata si chiuderà con un check-up gratuito ed anonimo predisposto per i partecipanti all’evento.

L’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Associazione ALICE, ha un programma, con inizio alle ore 9.00, ricco ed articolato rivolto ad informare e condividere le necessità di una seria prevenzione. La giornata si chiuderà con un check-up gratuito ed anonimo predisposto per i partecipanti all’evento. L’Ictus cerebrale è la terza causa di morte e la prima causa assoluta di disabilità anche in soggetti giovani, diviene indispensabile quindi individuarne i segni premonitori e trattare con tempestività il paziente.  l’Associazione ALICE svolge un’attività di informazione alla prevenzione e d’assistenza in stretta collaborazione con gli specialisti e gli operatori nella Stroke Unit dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ancona, diretta dal Prof. Mauro Silvestrini (in foto).

La struttura semintensiva opera in maniera integrata con la clinica neurologica diretta dal Prof. Leandro Provinciali ed è classificata come Centro di II Livello. Una struttura operativa all’avanguardia, riconosciuta in Italia, dove i pazienti, grazie ad una integrazione di competenze tra i reparti, ricevono i trattamenti terapeutici appropriati con risultati che appaiono positivamente evidenti a confronto con altre strutture sanitarie del paese.

La conferma arriva dalla rete, la piattaforma on line “That Morning” attiva per oltre 10.000 patologie, indica le strutture sanitarie più adeguate, confronta ed analizza  utilizzando i Big Data e fornisce l’informazione indispensabile per trovare l’ospedale maggiormente attrezzato per le cure. Una valutazione del grado di specializzazione delle strutture sanitarie, che indica la Stroke Unit di Ancona come punto di riferimento nazionale per il trattamento e le cure dell’Ictus.

La valutazione tiene conto del volume di attività, dei risultati clinici, del curriculum dei medici, delle relative pubblicazioni scientifiche e delle procedure e tecnologie impiegate. Alta qualità d’intervento, professionalità e ricerca unite alla continua attività di informazione alla prevenzione, rendono la Stroke Unit dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ancona, un centro di grande affidabilità, a conferma dell’alto livello raggiunto da alcuni settori della nostra Sanità Pubblica.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here