Aeroporto di Bologna, il nuovo Piano investimenti 2018-2022

1891

Con l’obiettivo di cogliere appieno le dinamiche d’importante sviluppo e crescita del traffico registratesi recentemente sullo scalo di Bologna, in maniera superiore alle aspettative, il Consiglio di Amministrazione di Aeroporto di Bologna S.p.A. ha approvato in data odierna un aggiornamento e un’estensione del Piano degli investimenti per il periodo 2018-2022. Sulla base delle fasi progettuali intermedie che sono in corso di evoluzione, il nuovo Piano investimenti 2018-2022 prevede un valore complessivo fino ad un massimo di Euro 248 milioni ed una nuova fasizzazione degli interventi, in particolare per il progetto di ampliamento del terminal, per il quale è prevista comunque la conclusione di una importante fase entro il periodo di Piano. I valori previsti a Piano, tenuto conto delle diverse fasi progettuali degli interventi che lo compongono, non tengono fin qui conto delle potenziali ottimizzazioni tecniche, che saranno meglio definite nei successivi sviluppi progettuali, e dei risparmi che risulteranno in esito alle procedure di gara per l’assegnazione degli appalti per la realizzazione delle opere. I nuovi investimenti dedicati alla capacità delle infrastrutture aeroportuali saranno supportati dal meccanismo di regolamentazione tariffaria in essere nel settore aeroportuale italiano.

L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, classificato come “aeroporto strategico” dell’area Centro-Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è oggi l’ottavo aeroporto italiano per numero di passeggeri, con 8,2 milioni di passeggeri nel 2017, di cui il 76% su voli internazionali (Fonte: Assaeroporti). Situato nel cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell’automotive e del packaging, l’Aeroporto ha una catchment area di circa 11 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende con una forte propensione all’export e all’internazionalizzazione e con politiche di espansione commerciale verso l’Est Europa e l’Asia.

Nel 2017 dall’Aeroporto di Bologna sono state servite 106 destinazioni: la presenza nello scalo di alcune delle maggiori compagnie di bandiera europee insieme ad alcuni dei principali vettori low cost e lo stretto legame con gli hub Internazionali fanno dello scalo di Bologna il quarto aeroporto in Italia per connettività mondiale (Fonte: ICCSAI – Fact Book 2017) ed il primo in Europa in termini di crescita di connettività nel decennio 2004-2014 (Fonte: ACI Europe Airport Connectivity Report 2004-2014).

Per ciò che riguarda l’infrastruttura aeroportuale, l’Aeroporto ha concluso di recente importanti lavori di riqualifica ed ampliamento del Terminal passeggeri, mentre la capacità delle infrastrutture aeronautiche è ritenuta adeguata ad accogliere lo sviluppo previsto per i prossimi anni. Obiettivo della società è quello di fare dell’Aeroporto di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d’Italia, importante porta di accesso alla città ed al territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here