Macroregione Adriatico – Ionica, al via il terzo Forum annuale EUSAIR

1616

Cominciano oggi a Catania, nella suggestiva cornice del Monastero dei Benedettini i lavori del 3/o Forum annuale Eusair: la strategia dell’Unione europea per la regione adriatico ionica.

L’evento è organizzato dall’Italia in collaborazione con la Commissione europea e prevede la partecipazione di 600 persone accreditate, provenienti da tutta l’area adriatico-ionica.

Saranno presentati i progressi della strategia in termini operativi e di maggiore consapevolezza nella crescita del progetto, con uno speciale focus dedicato alla connettività (trasporti ed energia: uno dei pilastri su cui si fonda il programma, coordinato dall’Italia).

Il 3/o Forum si propone lo scopo di animare la discussione sulle prospettive future della strategia nell’ambito della nuova programmazione Ue post 2020 e incoraggiare il dialogo tra i partner finanziari, includendo le Autorità di gestione dei programmi e gli attori della strategia stessa, così da creare una coerenza tra gli obiettivi dei quattro pilastri e gli strumenti finanziari utili al loro raggiungimento.

Numerose le iniziative che hanno preceduto il Forum: incontri con le Autorità di gestione di Italia e Tunisia, Italia e Malta, gli eventi sul Mediterraneo, la cooperazione territoriale europea (progetto Adrion), l’evento collaterale sulla resilienza territoriale ai disastri naturali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here