Closing della Joint Venture tra Elica India e Whirlpool of India per accelerare la crescita sul mercato indiano

1448

Elica S.p.A., capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina, quotata sul mercato MTA-STAR di Borsa Italiana (Ticker: ELC), facendo seguito alla sottoscrizione dell’accordo per la cessione a Whirlpool of India Limited del 33% del capitale sociale della controllata indiana Elica PB India Private Ltd comunicato in data 1 giugno 2018, avendo ottenuto l’approvazione antitrust in Europa e Turchia ed essendosi realizzate tutte le condizioni sospensive previste dal suddetto accordo, comunica il closing della Joint Venture tra Elica India e Whirlpool of India, operazione che consentirà di accelerare la crescita sul mercato indiano grazie alla forza complementare delle due gamme prodotto, la notorietà dei brand e la leadership di Elica nella progettazione, produzione e distribuzione prodotti cooking nel mercato indiano.
Ai sensi del suddetto accordo, Elica S.p.A. ha ceduto in data odierna a Whirlpool of India Limited il 33% del capitale sociale della controllata indiana Elica PB India Private Ltd. unitamente agli altri soci indiani di minoranza che hanno ceduto il 16%. Con il perfezionamento dell’operazione Whirlpool of India Limited ha acquisito complessivamente il 49% della controllata indiana di Elica S.p.A..
Contestualmente al closing dell’accordo e all’acquisto della partecipazione, Whirlpool of India Limited ha siglato un accordo di distribuzione esclusiva di alcuni dei suoi prodotti del segmento cooking con Elica PB India Private Ltd al fine di accelerare lo sviluppo del proprio business sul mercato indiano, facendo leva sulla forza della struttura distributiva di Elica PB India che, negli ultimi 2 anni, ha creato una rete capillare di negozi monomarca con tassi di crescita annuali superiori al 30%.
Modalità, termini e valore dell’operazione
Il corrispettivo per la vendita del 33% del capitale sociale della controllata indiana Elica PB India Private Ltd versato da Whirlpool of India Limited contestualmente al closing dell’accordo di Joint Venture, è stato pari a INR 1.092.163.974,14 (circa 13,1 milioni di Euro al cambio odierno).
Successivamente all’incasso del corrispettivo da parte di Whirlpool of India Limited, Elica S.p.A. verserà INR 105.599.616 (circa 1,3 milioni di Euro al cambio odierno) agli altri azionisti indiani a fronte della rinuncia ad alcuni loro diritti derivanti dalla conversione anticipata del prestito obbligazionario.
Si ricorda, infatti, che in data 7 maggio 2018 è stata comunicata la conversione anticipata del prestito obbligazionario convertibile in essere nei confronti di Elica PB India Private Ltd. ed Elica è salita dal 51% all’attuale 58,5% del capitale sociale della controllata indiana.
In virtù del patto di blocco con gli azionisti indiani, Elica S.p.A. continuerà ad esercitare il controllo su Elica PB India Private Ltd. e a consolidarne complessivamente il bilancio d’esercizio.
In sede di perfezionamento dell’operazione Elica PB India Private Ltd. ha sottoscritto con Whirlpool of India Limited un contratto di distribuzione esclusiva e un accordo di produzione in nome e per conto di Whirlpool, avente ad oggetto i prodotti ad incasso del settore cooking di quest’ultima.
Sempre al closing Elica S.p.A., Whirlpool of India Limited e gli altri azionisti indiani hanno sottoscritto un patto parasociale che prevede, tra l’altro, il divieto di cessione a terze parti delle rispettive partecipazioni detenute in Elica PB India Private Ltd prima che siano decorsi 90 giorni dalla data di approvazione del bilancio di Elica PB India Private Ltd per l’esercizio che si concluderà il 31 marzo 2021.
Inoltre, il patto parasociale disciplina l’opzione di Put & Call ai sensi della quale Whirlpool of India Limited potrà acquistare, oppure Elica e gli altri azionisti indiani potranno cedere a Whirlpool of India Limited, l’intera partecipazione detenuta da questi ultimi in Elica PB India Private Ltd..
Principali dati economico finanziari di Elica PB India Private Ltd.
A maggio 2010 il Gruppo Elica è entrato nel mercato indiano costituendo una Joint Venture con l’imprenditore Pralhad Bhutada, dando così avvio all’attività di Elica PB India Ltd, situata a Pune, con l’obiettivo di produrre e commercializzare prodotti a marchio proprio e non, affidandosi al valore del brand e alle conoscenze tecnologiche del Gruppo Elica. L’ingresso in uno tra i più importanti mercati in Asia, caratterizzato da tassi di crescita tra i più alti al mondo, si è rivelata una scelta vincente, grazie alla gestione del CEO, Pralhad Bhutada e a una strategia distributiva e di marketing efficace.
Negli ultimi due esercizi l’andamento economico-finanziario della controllata indiana ha registrato notevoli miglioramenti guidati dall’ottimo andamento dei ricavi cresciuti a tassi di oltre il 30%, assestandosi a fine 2017 a 24,3 milioni di Euro. Il livello di marginalità nell’ultimo esercizio è più che raddoppiato rispetto al 2016, facendo registrare un EBITDA pari al 14,3% dei ricavi netti e un Risultato Netto che a fine 2017 è stato pari a 1,8 milioni. Dal punto di vista patrimoniale l’evoluzione positiva del cash flow ha portato la Posizione Finanziaria Netta a 2,3 milioni di euro a fine 2017.

Il Gruppo Elica, attivo nel mercato delle cappe da cucina sin dagli anni ’70, presieduto da Francesco Casoli e guidato da Antonio Recinella, è oggi leader mondiale in termini di unità vendute. Vanta inoltre una posizione di leadership a livello europeo nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori elettrici per cappe e per caldaie da riscaldamento. Con oltre 3.800 dipendenti e una produzione annua di circa 21 milioni di pezzi, il Gruppo Elica ha una piattaforma produttiva articolata in sette siti produttivi, tra Italia, Polonia, Messico, India e Cina. Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all’azienda di rivoluzionare l’immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here