TRAM, il progetto europeo per la mobilità sostenibile

1541

Proseguono le attività del progetto europeo TRAM (Towards new Regional Action plans for urban sustainable Mobility) sulla tematica della mobilità urbana sostenibile: l’ultimo appuntamento, svolto il 21 novembre scorso a Manchester, Regno Unito, è stato un seminario internazionale tematico, focalizzato sulla mobilità sostenibile e il confronto tra esperienze come momento di apprendimento e condivisione tra Paesi e realtà europee.

“E’ entrato nel vivo il dibattito sulle politiche ambientali locali, nazionali ed internazionali, volto a ridurre l’impatto ambientale delle emissioni inquinanti e la Regione Marche, capofila del progetto TRAM con l’assistenza tecnica di Svim, ha un ruolo da protagonista nell’offrire risposte concrete alla tematica” dichiara l’assessore regionale all’Ambiente e Trasporti, Angelo Sciapichetti.

Finanziato dal Fesr nell’ambito di Interreg Europe 14-20, l’iniziativa della durata di cinque anni ha preso avvio nel 2016, con un budget di 1,264 milioni di euro finanziati da risorse europee.

Nel corso del workshop, i rappresentati della Regione Marche e di Svim hanno presentato tra le  buone pratiche individuate dal progetto, la Bicipolitana del Comune di Pesaro. Si tratta della metropolitana in superficie, dove le rotaie sono i percorsi ciclabili e le carrozze sono le biciclette. La presentazione si è svolta all’interno di una specifica sezione della giornata dedicata ai cambiamento comportamentali legati alla mobilità sostenibile.

“Occorre che le amministrazioni pubbliche locali, le imprese, il mondo accademico e i cittadini collaborino alla realizzazione di nuovi modelli di mobilità sostenibile nelle nostre città – aggiunge l’assessore Sciapichetti – e il Progetto TRAM, con la sua ottica di medio termine, va in questa direzione, cogliendo l’opportunità di un collaborazione interregionale a livello europeo”.

https://www.interregeurope.eu/tram/

https://www.interregeurope.eu/tram/news/news-article/4372/tram-s-gp-bicipolitana-gets-to-manchester/

https://www.interregeurope.eu/policylearningmanchester/

CONDIVIDI
Articolo precedenteNatale e Conerobus
Prossimo articoloIl Capodanno in Grecia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here