Oro: ecco perché conviene ancora investirvi

987

L’investimento in oro è sempre stato tra le forme di investimento più desiderate. Le operazioni in oro stabiliscono infatti gran parte degli standard con cui si investe in qualsiasi altro mercato e a causa del suo alto valore negli anni però si è diffusa l’errata idea che il trading dell’oro fosse inaccessibile per i piccoli investitori.

Cosa non vera soprattutto ai giorni d’oggi, in cui grazie alle nuove tecnologie e alla piattaforme di compravendita online il mercato di negoziazione è molto più aperto e gestibile da tutti i tipi di investitori.

Il futuro dell’oro

Per molti esperti il futuro prezzo di negoziazione dell’oro rimarrà positivo, come è stato per gli anni acorsi. Un settore che sperimenta alti e bassi, ma tutta una serie di motivi portano a pensare che il futuro dell’oro rimarrà sempre molto appetibile.

L’oro è sempre stato il bene di rifugio d’eccellenza, e ha sempre offerto una copertura contro le numerose crisi finanziarie internazionali.

Ecco perché l‘incertezza politica, l’indebolimento della valuta o le crisi finanziarie sono fattori che fanno salire il prezzo dell’oro. Basta vedere come il mercato dell’oro ha risposto negli anni tra il 2008 e il 2011, quando in tempi di forti incertezze il prezzo dell’oro è più che raddoppiato mentre le borse crollavano, confermandosi il rifugio sicuro per eccellenza, per una conservazione sicura del capitale, il cui rendimento spesso supera l’inflazione e il dollaro USA nei momenti di debolezza.

Questo è un dato molto positivo per quelli che desiderano puntare sul trading dell’oro.

La domanda da parte di grandi paesi come la Cina poi è sempre costante e questo aiuta a garantire che il prezzo rimanga in direzione positiva.

Rischi e potenzialità

Certo, come tutti gli investimenti vi è un rischio anche nel trading dell’oro, così come in qualsiasi altro investimento sui mercati. Tuttavia, più di qualsiasi altro prodotto finanziario, la storia ha sempre categoricamente dimostrato che l’oro è un investimento molto sicuro: non per niente la maggior parte dei governi storicamente investono in oro.

Alcuni pensano che il rallentamento dell’economia cinese come un problema per il trading dell’argento e dell’oro. Un andamento che però non dovrebbe essere visto come un rischio visto che l’oro è storicamente, come detto, un bene rifugio in tempi di difficoltà. Lo stesso varrà anche per la Cina qualora la condizione economica peggiorasse, e infatti da parte del mercato cinese dell’oro c’è stato un recente aumento della domanda.

Il rischio più grande, ogni volta che si entra in un nuovo mercato di negoziazione, è la mancata conoscenza del mercato stesso, ma online oggi si possono trovare eccellenti risorse educative realizzate da broker come TradeFW. Questo assicura di essere preparati nella compravendita dell’oro, con l’accesso alla migliore piattaforma di trading come MT4.

Il primo investimento in oro

Il primo passo da fare quando si pensa di acquistare e vendere oro online dovrebbe essere quello di aprire un conto con un broker autorizzato e rispettato nel settore, come ad esempio il TradeFW, uno dei migliori broker di CFD nel settore, autorizzato e regolato da CySEC, che offre servizi esclusivi per la compravendita dell’oro dal comodo della propria casa.

È grazie a piattaforme Top broker come TradeFW che l’investimento in oro è diventato oggi più facile, tramite cui è possibile accedere ad esempio a MT4, attualmente la migliore piattaforma di trading dell’oro per cominciare a investire con facilità nel settore, rendendo così il trading dell’oro un processo semplice ed efficiente.

Il trading sul prezioso metallo può essere fatto così in soli pochi minuti, dopo aver verificato il conto, e attivata la piattaforma di trading Metatrader, che racchiude tutti gli elementi necessari per realizzare operazioni di successo. Questi includono informazioni sul prezzo dell’oro e un sistema di ordini veloce ed efficace, con l’assicurazione di ottenere il miglior prezzo possibile sull’oro.

Il trading in oro è uno dei più antichi al mondo, ma è ancora vivo e vegeto. Il suo fascino è un irresistibile richiamo per i trader, fattore che lo rende uno oggetto di investimento sempre molto appetibile, e dal grande potenziale.

Con il miglioramento dell’accessibilità e delle risorse, con un broker di trading CFD di alta qualità, i trader possono sfruttare così un’opportunità di trading potenzialmente lucrativa, che non mostra, da anni, alcun segno di rallentamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here