Automotive: la sfida tra alimentazioni tradizionali e di ultima generazione

229

Torna il prossimo 18 marzo a Milano (presso l’Enterprise Hotel in Corso Sempione 91, dalle ore 9.00) #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità a motore, con un evento dedicato al tema “Tradizione vs innovazione, lo scontro sui carburanti”.

Nel corso dell’incontro saranno chiamati a confrontarsi, in due differenti talk show, associazioni di categoria, esperti e aziende produttrici dei carburanti tradizionali con quelle impegnate sulle alimentazioni alternative.
Obiettivo dichiarato, riprodurre l’inedito “faccia a faccia”, a oggi senza un vero vincitore ma con già uno sconfitto, il diesel, che con sempre maggiore enfasi ogni giorno si propone sul ring dell’automotive, facendo luce su aspetti tecnici e scientifici che sottendono l’una e l’altra posizione.

Ad aiutare a fare chiarezza sul dibattito il contributo scientifico di alcuni nuovi studi promossi da Unione Petrolifera, AlixPartners e Doxa, quest’ultimo focalizzato su come la popolazione italiana sta vivendo la “guerra” in corso.

Oggi” evidenzia il fondatore e promotore di #FORUMutoMotive – il giornalista Pierluigi Bonora, “l’automobilista che si accinge ad acquistare una vettura è disorientato, e oltre alle difficoltà e incertezze congiunturali riguardanti l’Europa e l’Italia, si trova bombardato da troppi messaggi in antitesi tra loro sull’alimentazione da scegliere. A ciò si aggiungono le sempre più frequenti e stringenti limitazioni al traffico che spesso arrivano a bloccare anche veicoli di ultimissima generazione, seppur virtuosi a livello di emissioni. La confusione è totale, tanto che la stessa politica spesso arriva a confondere le emissioni inquinanti con quelle climalteranti e assume provvedimenti, senza consultare seriamente i diversi anelli della filiera, sulla base di posizioni spesso ideologiche che rischiano di generare effetti contrari a quelli cercati, come nel caso dell’imminente bonus-malus”.

La mattinata si concluderà con la consegna del premio e intervista al “Personaggio dell’anno 2019 per #FORUMAutoMotive” che sarà reso noto nei prossimi giorni.

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.forumautomotive.eu e sulla pagina Facebook  https://www.facebook.com/forumautomotive/.