“San Marcello tra visibile e invisibile”

1420

Domenica 10 marzo si terrà il workshop organizzato dall’Associazione culturale Movimento Artistico Introvisione e diretto dalla pluriennale esperienza del fotografo, allievo di Mario Giacomelli, Enzo Carli, a San Marcello, liberamente ispirato alle Città invisibili di Italo Calvino per una personale ricerca delle combinazioni nascoste nelle trame dei luoghi, dei volti e del linguaggio

Dopo l’esperienza “sulle orme del poeta” continua, per Introvisione, il percorso di indagine artistico emozionale alla scoperta della nostra storia e i suoi luoghi questa volta attraverso l’opera e il pensiero critico di Italo Calvino con lo scopo di raccontare le Marche anche attraverso i borghi storici come San Marcello. Gioielli ancora vitali della nostra storia da raccontare e valorizzare indagandone e scoprendone ogni scorcio architettonico e ogni aspetto intimo della sua anima nascosta tra le rughe dei visi e i racconti dei suoi abitanti.

Il workshop inizierà con un incontro al Monumento dei Caduti alle ore 10,00 da cui inizierà il percorso creativo che terminerà nel tardo pomeriggio. I fotografi partecipanti saranno guidati nello sviluppo del tema scelto senza limiti creativi.

Per ogni artista saranno selezionate alcune tra le opere prodotte per la realizzazione di una esposizione postuma che verrà inaugurata il 23 marzo a San Marcello al teatro comunale e rimarrà aperta al pubblico fino al 31 marzo. Durante l’inaugurazione interverranno Filippo Lombardelli e Giovanni Schiaroli con una performance live, Giordano Rotatori con una video proiezione backstage del workshop e probabilmente si concluderà con un intervento della compagnia teatrale senigalliese.

Alla mostra fotografica si aggiungerà anche una esposizione pittorica degli artisti di Introvisione che lavoreranno al tema proposto per il workshop.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here