Marche sugli scudi al Gran Premio internazionale della Ristorazione 2019

1146
UMANI RONCHI 2017 © Francesco Vignali Photography

Il riconoscimento è assegnato ogni anno a una rosa di ristoranti e cantine d’eccellenza al Grand Hotel di Rimini. A conquistare la giuria le cantine La Staffa di Staffolo e PS winery di Offida. Riconoscimento anche per l’Associazione Picenum Tour

 Marche sugli scudi al Gran Premio internazionale della Ristorazione 2019, prestigioso riconoscimento dedicato alla cultura della tavola e dell’ospitalità patrocinato dall’International Maitres Association Hotel Restaurant, dalla Federazione Italiana Settore Turismo e dall’Agenzia Stampa ANIC Genova. Tra le 403 attività premiate in tutta Italia e in diversi paesi europei ci sono anche la cantina La Staffa di Staffolo (Ancona) e la PS Winery di Offida (Ascoli). Un riconoscimento è andato anche all’Associazione Picenum Tour.

Lunedì 28 gennaio, nella sala delle cerimonie del Grand Hotel di Rimini, sono stati presentati gli chef e i vignaioli selezionati dalla giuria del premio, guidata dal giornalista e critico enogastronomico Pier Antonio Bonvicini. A comporre la commissione d’onore del premio, tra gli importanti esperti del settore presenti, anche Enrico Derflingher, già chef della Casa Reale inglese e della Casa Bianca e oggi presidente Euro-Toques International, Paolo Teverini, precursore della cucina naturale fin dagli anni ’90, e lo chef e maestro pasticcere Rossano Boscolo, fondatore e rettore dell’Etoile Academy, primo campus di gastronomia in Italia.

Per quanto riguarda la cantina biologica di Staffolo (Ancona) a conquistare la giura è stata la sua “capacità di valorizzare il Verdicchio e il suo terroir in Italia e all’estero attraverso la produzione di vini sempre più apprezzati anche al di fuori dei confini nazionali, in grado di confrontarsi con la migliore produzione bianchista”. A ritirare il premio è stato Riccardo Baldi, da dieci anni alla guida dell’azienda di famiglia nonostante la giovane età (classe 1990).  La cantina biologica PS Winery di Offida è stata premiata per “i vini ricchi di gusto e dalla grande personalità” e“la riscoperta di antiche pratiche contadine e la cura della terra come elemento di incontro tra colture e culture” portate avanti da Raffaele Paolini. L’Associazione Picenum Tour è stata premiata invece nella sezione “Menzioni speciali” per “aver dato vita a una collaborazione stabile e creativa tra chef e vignaioli del territorio che valorizza i prodotti tipici e il promuove il turismo enogastronomico attraverso eventi di richiamo nazionale e internazionale tra cui spicca la Mangialonga Picena”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here