Il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani in visita alla Filippetti S.p.A. di Falconara Marittima

1762

Nella giornata di ieri la sede di Falconara Marittima della Filippetti S.p.A. ha accolto la visita di Antonio TajaniPresidente del Parlamento Europeo ed ex Commissario Europeo all’Industria e ai Trasporti.

L’azienda, una delle più virtuose e innovative del territorio marchigiano, è parte di Gruppo Filippetti, uno dei principali Global Technology Provider italiani. Il gruppo è uno degli “strumenti” industriali grazie al quale la politica di crescita e innovazione tecnologica, portata avanti su più fronti, potrà evolvere e rafforzarsi nei prossimi anni, non solo a livello italiano, ma anche a livello europeo.

Proprio in virtù di questo ruolo chiave, in un contesto che va oltre lo scenario e le aspettative nazionali, il Presidente Tajani ha scelto Filippetti S.p.A. per una visita in un percorso che ha toccato diverse realtà di rilievo all’interno del collegio elettorale marchigiano, a poco più di dieci giorni dalle elezioni europee.

Filippetti S.p.A. è stata scelta proprio perchè riconosciuta come una delle realtà industriali più innovative e vincenti dell’intero panorama regionale.

Il Presidente Tajani è stato accolto da Carlo Forni (Responsabile della BU Technologies), Sonia Massobrio (Responsabile della Finanza Agevolata BU Shared Services di gruppo) oltre che da tutti i collaboratori, e nel corso della visita ha potuto conoscere la lunga storia di Gruppo Filippetti, dalle sue origini fino agli ultimi successi: un percorso di oltre 40 anni di esperienza maturata nel mercato delle soluzioni ICT (Information & Communication Technology).

“Filippetti si posiziona nel settore della ricerca e innovazione tecnologica. Sono ambiti che l’Unione Europea ha sostenuto con il programma Horizon 2020 – con un budget di 80 miliardi di euro – e che continuerà a sostenere con il prossimo programma, Horizon Europe 2021 – 2027, per il quale il Parlamento ha chiesto di stanziare 120 miliardi di euro”, ha commentato Antonio Tajani.

Gruppo Filippetti continua a distinguersi per il suo impegno nell’innovazione tecnologica, ma anche per la grande attenzione rivolta alle problematiche di carattere sociale e ambientale. “Settori come la sicurezza dei lavoratori e il concetto di impresa efficiente e sostenibile, votata alla green economy sono anch’essi orizzonti chiave sui quali il gruppo è orientato”, ha aggiunto il Presidente.

Per questa importante occasione, sono state coinvolte anche altre sedi di Gruppo Filippetti, come quelle di Roma e di Perugia, in collegamento video. In particolare l’intervento di Dante Ciantra, il Responsabile della BU PA, ha permesso di dettagliare e di delineare l’offerta del gruppo per tutto il comparto della Pubblica Amministrazione.

Tra gli argomenti toccati nel corso della visita, particolare rilievo ha avuto anche il focus dedicato ai rapporti con il mondo dell’Università e della Ricerca, da un lato, e l’importanza di avvalersi di preziosi strumenti come la finanza agevolata, dall’altro: “È strategico accorciare la distanza tra l’Università e il mondo del lavoro, rafforzare la cooperazione con i poli universitari e utilizzare le leve finanziarie, come i bandi europei, per cogliere nuove opportunità”, ha concluso il Presiden

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here