CaterRaduno 2019, a Senigallia è tutto pronto, ecco il programma

2188

Estate, musica e divertimento: partirà venerdì 14 giugno il “Radio2 Summer Live”, l’evento più atteso con dirette da cinque diverse città d’Italia, dove i programmi, i social e i concerti di Radio2 si sentiranno, si vedranno e si condivideranno. Cervia, Lido di Camaiore, Senigallia, Cattolica e Porto Recanati saranno unite grazie alle tappe del Tour alla ricerca di uno spaccato del Paese capace di unire divertimento e cultura. La kermesse è stata presentata questa mattina a Milano.

La tappa di Senigallia, in particolare, coinciderà con la ventunesima edizione del CaterRaduno, la quattordicesima consecutiva sulla Spiaggia di Velluto, che si svolgerà dal 27 al 29 giugno. Attesi come sempre migliaia di appassionati da tutta Italia.

Quest’anno l’evento territoriale di Rai Radio2 si annuncia davvero speciale con ospiti del calibro di Mahmood, Noemi, Tiromancino, Carmen Consoli, Diodato, oltre a uno spettacolo per salvare il pianeta. Confermatissimi, naturalmente, anche gli appuntamenti con gli amici di Caterpillar, Massimo Cirri, Laura Troja, Paolo Labati, e di CaterpillarAm, Filippo Solibello, Marco Ardemagni, Claudia de Lillo, Cinzia Poli, che daranno vita a quattro imperdibili puntate live.

Non mancherà naturalmente il momento più importante, quello dedicato alla solidarietà, che, insieme a quella musicale, rappresenta l’altra grande anima del CaterRaduno. L’iniziativa, come sempre a sostegno dell’associazione fondata da don Luigi Ciotti “Libera contro le mafie”, nel 2019 sposa il tema della sostenibilità ambientale, e in particolare quello del “plastic free”. Il supporto a Libera avverrà attraverso la partecipazione a un grande aperitivo anti spreco preparato dall’istituto Panzini e con frutta coltivata senza l’utilizzo di pesticidi, cui parteciperà lo stesso don Ciotti.

“Quello del plastic free – afferma il vicesindaco Maurizio Memè – è un argomento cui teniamo moltissimo, tanto che lo scorso 1° marzo, in occasione della giornata di “M’illumino di meno”, abbiamo varato tra i primi in Italia un’ordinanza che vieta agli esercenti di distribuire ai propri clienti piatti, bicchieri, cannucce e sacchetti per la spesa che non siano realizzati in materiale biodegradabile e compostabile. Oggi i nostri mari rischiano di essere soffocati dalla plastica: invertire questa tendenza, tutelare la biodiversità e gli ecosistemi, è anzitutto un dovere etico e un gesto di responsabilità verso le generazione future”.

Ma veniamo al programma. Si inizia giovedì 27 giugno, con la prima diretta CaterpillarAM. Filippo Solibello, Marco Ardemagni, Claudia de Lillo, Cinzia Poli, dalle 6 alle 7,30 daranno il via alla tre giorni dal palco di Radio2 in Piazzale della Libertà, proprio di fronte alla Rotonda a Mare. Alle 18 dallo stesso palco la diretta fino alle 20 di Caterpillar con Massimo Cirri, Laura Troja e Paolo Labati. Alle 22, poi, i Tiromancino inaugureranno il loro “Fino a Qui Live Tour 2019” proprio dal palco del Foro Annonario. Con loro anche l’Ensamble Symphony Orchestra.

Venerdì 28 giugno, si inizierà alle prime luci dell’alba con Caterpillar AM, dalle 6 alle 7,30, sempre in diretta da Piazzale della Libertà. Quest’anno il sole sorgerà al suono dalla voce di Mahmood. Il concerto all’alba sarà con il vincitore di Sanremo da poco arrivato secondo all’Eurovision Song Contest, che continua a conquistare pubblico e critica e che ha da poco annunciato le date del suo tour estivo. Alle 18 tornerà la diretta di Caterpillar, in attesa del grande concerto della sera: sul palco del Foro Annonario, dalle 22, sarà la volta di Noemi: il concerto verrà trasmesso in diretta su Rai Radio2 e sui social della rete.

Sabato 29 giugno, alle 11, il CaterRaduno si sposterà al teatro La Fenice con “Saturday for Future”, una spettacolare mattinata per salvare il pianeta. Dopo il successo planetario dei “Fridays for Future” lanciati da Greta Thunberg, a Senigallia i conduttori di Caterpillar e di CaterpillarAM coinvolgeranno il pubblico in un quiz sull’ambiente insieme alla Banda Osiris e a Telmo Pievani, i quali presenteranno un estratto del loro ultimo e premiato spettacolo AcquaDueO. Alle 18 appuntamento al Molo di Senigallia per la partenza di un Corteo Acquatico per la Legalità. Con ogni mezzo sostenibile i partecipanti raggiungeranno Piazzale della Libertà dove si terrà AperiLibera, il già citato aperitivo anti spreco a sostegno di Libera.  Alle 22, infine, al Foro Annonario prenderà il via il grande concerto di chiusura con Diodato e Carmen Consoli.

Il CaterRaduno 2019 sarà anche online su RaiPlayRadio.it/Radio2, sulla App RaiPlayRadio e con contenuti speciali su Facebook, Twitter e Instagram di @RaiRadio2.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here