Il Rijeka PSEFS Project Events

257

Il 30-31 maggio 2019 si è tenuto  in Croazia, presso l’Università di Rijeka – Facoltà di giurisprudenza, un meeting internazionale dedicato al progetto PSEFS (“Personalized Solution in European Family and Succession Law”). L’incontro pubblico è stato organizzato dalla Prof.ssa Sandra Winkler, coordinatrice del team fiumano e laureata presso la nostra Università, che è stata a lungo collaboratrice delle Cattedre di Diritto civile e Privato dell’Università di Trieste.

Il programma si è articolato in due giornate di studio, strutturate in forma di conferenze, seminari e lectures, tutti dedicati al diritto europeo della famiglia e delle successioni. La delegazione triestina era composta dal Prof. Fabio Padovini dell’Università di Trieste (Cattedra di Diritto civile, Dipartimento IUSLIT), dall’Avv. Maria Virginia Maccari (esperta esterna del progetto PSEFS), dall’Avv. Elisa Sgubin (esperta esterna del progetto PSEFS), dalla Dott.ssa Tereza Pertot (postdoc presso l’Università di Bayreuth ed esperta esterna del progetto PSEFS), dal Dott. Luca Ballerini (ricercatore di diritto privato presso la nostra Università) e dal Dott. Giacomo Buset (dottore di ricerca e collaboratore della Cattedra di Diritto civile dell’Università di Trieste).

Il PSEFS è un progetto co-finanziato dal programma Justice dell’Unione europea (2014-2020). Inaugurato a Bruxelles il 14 dicembre 2018, sotto la guida della Prof.ssa Lucia Ruggeri, è coordinato dall’Università di Camerino (Italia), in partenariato con le Università di Rijeka (Croazia), Ljubljana (Slovenia), Almeria (Spagna) e la FSA – Fondazione Scuola di Alta Formazione Giuridica di Camerino (Italia). Lo scopo del progetto è quello di predisporre soluzioni personalizzate nel campo del diritto europeo della famiglia e delle successioni per causa di morte. La sua realizzazione coinvolge esperti di riconosciuto prestigio e di nazionalità diverse, compreso il Prof. Fabio Padovini, in qualità di presidente dell’Advisory Board.