Siglata l’intesa per la formazione dei giovani con la Escola Europea de Short Sea Shipping

91

Professionalità, specializzazione e capacità di anticipare la domanda di lavoro che emergerà nel futuro nei porti europei. Queste le chiavi di lettura e al tempo stesso gli obbiettivi all’origine dell’intesa che ASSARMATORI ha siglato con la Escola Europea de Short Sea Shipping, AEIE, di Barcellona.

La Escola è un centro di formazione avanzata che focalizza la sua attenzione e il suo sforzo formativo nel settore delle Motorways of the Seas e dei porti e quindi in particolare sui sistemi di trasporto che utilizzano il porto come nodo di scambio fra le differenti modalità di trasporto; ciὸ nell’ottica di quello Short Sea Shipping il cui sviluppo, anche attraverso le Autostrade del Mare, ha impresso una forte spinta di innovazione anche in chiave tecnologica alle professioni del mare e della portualità.

ASSARMATORI e la Escola di Barcellona si sono reciprocamente impegnate per la realizzazione di corsi di formazione che consentano, in particolare ai giovani che fanno il loro ingresso in questo settore, di affrontare le sfide dell’efficienza e della professionalità, forti di un bagaglio formativo unico.

Al centro di questo accordo si pone il progetto denominato “Formati in porto” che prevede per l’appunto l’organizzazione di una serie di workshop e di seminari per tre successivi anni accademici a partire da quello 2019-2020 in corso.