Parte domani il Primo Piano Festival 2019

1043

Ci siamo, con lo show cooking di Elis Marchetti alle 11 al Mercato di Piano San Lazzaro (bis sabato stessa ora) , seguito dalla prima delle tante performance musicali, prende il via DOMANI, venerdì 13 settembre, la seconda edizione di  “Primo Piano Festival 2019”,  l’intensa kermesse della durata di tre giorni che animerà il quartiere più densamente abitato e cosmopolita di Ancona.   Da domani a domenica 15 settembre, passando per sabato 14 – Notte Bianca del Piano – il quartiere si animerà nei suoi diversi spazi  ospitando mercati, concerti di rilievo ed esibizioni musicali di vario genere, performance teatrali e artistiche, incontri, iniziative di street food ed altre occasioni di aggregazione, scambio e  divertimento.

 

Tre gli ambienti principali del festival:

1) Corso Carlo Alberto con il mercatino organizzato dalla Blu Nautilus, che già cura altri eventi nel territorio anconetano. Si svolgerà per tutte e tre le giornate, dalle 17.00 alle 23.00 con l’esposizione e vendita di artigianato artistico ed hobbistica, prodotti ricercati e di qualità;

2) la piazzetta del Mercato dove sarà allestito un palco e dove sarà possibile degustare Gourmet Street Food: moscioli, pesce fritto, cucina anconetana e dal mondo, ascoltando musica dal vivo.   L’area interna del mercato è destinata ad ospitare gli incontri: ogni pomeriggio, dalle 18.00 alle 20.00, si svolgeranno incontri-dibattiti  sui principali temi dedicati alla inclusione ed alla coesione sociale,  all’ambiente, alla cultura, alla filosofia, ai quali interverranno ospiti di spicco.

In particolare domenica 15 alle ore 17 nella piazzetta del Mercato  la conferenza di Medici Senza Frontiere su “Il piacere della condivisione in MSF” con partecipazione del dott. Maurizio Ricci che dialogherà con il giornalista Giovanni Filosa.

Altra novità di questa edizione, il cinema itinerante con un furgone attrezzato che si trasforma in cinema all’aperto, in collaborazione con M&P parcheggi:  in tre giorni, in zone diverse del quartiere,  verranno proiettati 6 film su temi multiculturali dedicati a grandi e piccoli, film che faranno divertire, sorridere e riflettere:

 

venerdì 13 settembre Piazzale Loreto:

ore 19.45 Asur e Asmar

ore 21.45 Sognando Beckam

sabato 14 settembre Via Mamiani (parcheggio difronte al civico 76):

ore 19.45 Grande Gigante Gentile

ore 21.45 Il mio grosso grasso matrimonio greco

domenica 15 settembre

Alle ore 19 al Mercato del Piano proiezione del film documentario “Stupor Mundi- Federico II”   alla presenza del regista Gianluca Bianco;

A Piazzale Loreto:

ore 19.45 Kirikù e la strega Karabà

ore 21.45 Come un gatto in tangenziale

 

 

3)  Presso il parcheggio dell’ ex campo di calcio di piazza d’Armi dove si terrà il concerto di MAHMOOD, sabato 14 settembre alle 13,30 e, a seguire,  un dj set “Aftermahmood”   Nell’area sarà attivo tutti i giorni  Raval Family Village con street food e altre proposte gastronomiche, bancarelle  che vendono oggettistica e articoli musicali,  dj set,  esibizioni musicali, hip nik Radio. A cura di Raval anche il concerto di domenica sera.

 

Artisti e concerti

Prevista la realizzazione di piccoli e grandi concerti

nei vari angoli del quartiere del Piano San Lazzaro. Si tratterà di musica di strada ma di qualità: jazz, blues, ma anche lirica, e concerti pop con artisti di calibro internazionale come, appunto, Mahmood. I concerti si svolgeranno in: Corso Carlo Alberto, Piazza Ugo Bassi, Piazza D’Armi, zona dell’ex campo di calcio.

La lirica “per tutti”  sarà protagonista  grazie al contributo della associazione Villa Incanto in due appuntamenti consecutivi che si terranno nei due mercati cittadini venerdì 13 settembre: alle ore 11 al Mercato delle erbe di corso Mazzini e alle ore 12 al Mercato del Piano.

Sabato 14  settembre– in coincidenza con la Notte bianca del Piano- l’evento di punta:  il concerto di Mahmood, rivelazione dell’anno e vincitore a Sanremo con il brano “Soldi” con cui si è classificato successivamente secondo al Festival Eurovision.   Il 27enne milanese, cantante e autore, è stato preferito dagli anconetani nell’ambito di un sondaggio social lanciato dal sindaco.

 

Pop tour di narrazione  a bordo di un bus d’epoca

Altra novità del festival:  un bus d’epoca parcheggiato in piazza Ugo Bassi che con un tour virtuale – in bilico tra narrazione e performance teatrale –  ripercorre, con aneddoti e curiosità, la storica linea del bus ¼, che dal Viale della Vittoria arriva alla “destinazione perenne” del cimitero delle Tavernelle.   E’ a cura di CDC – Collettivo Delirio Creativo

 

Lo Sport che unisce

Sabato 14 settembre , dalle 16 alle 20 a piazzale Loreto, mega torneo di calcio a 5  “Educalci” per gli adolescenti dei quartieri Archi e Piano.  Il progetto è a cura della associazione Polo9.   Domenica 15 settembre BICINCITTA‘  “L’uguaglianza è in gioco”: ritrovo ore 9,30 a piazza Cavour e- con inizio alle ore 10-   biciclettata non competitiva di km 9 fino  al Piano, a cura di  UISP (quota iscrizione 5 euro)

 

Happy Talk – Language café

Eventi dedicati alla contaminazione fra lingue e culture diverse: aperitivo di conversazione in Inglese sotto la guida di un tutor

 

L’extraterrestre al festival

Come per al prima edizione un attore nel ruolo di “extraterrestre” percorrerà a piedi il quartiere, quasi a ricordarci che a questo mondo siamo un po’ tutti…marziani

 

Luci e allestimenti

Per la durata del festival alcuni edifici saranno illumi-

nati con proiezione di luci artistiche.

Il quartiere sarà invaso da fioriere e composizioni

floreali, a cura di varie associazioni.

 

La Radio

le radio storiche del capoluogo, Radio Conero e  Arancia network  con il canale televisivo del  gruppo “Orange Comunication” saranno presenze fisse nel quartiere, incontreranno i personaggi, animeranno  i luoghi,  racconteranno gli avvenimenti,  registrando e diffondendo lo spirito e le peculiarità del Festival.

 

La viabilità

Sabato 14 settembre per la Notte Bianca e il concerto di Mahmood: a partire dalle 18.30 verranno chiuse via Cristoforo Colombo e Corso Carlo Alberto. Via Torresi sarà percorribile verso Montagnola/Tavernelle con senso unico prolungato fino a via della Marina al termine della quale partirà il doppio senso di marcia. L’accesso all’ex campo da calcio, destinato a parcheggio, sarà consentito attraverso la stradina adiacente, percorribile in doppio senso fino al cancello di ingresso, sempre da via Montagnola.

 

I collegamenti (bus navetta) e i parcheggi

 

 

In occasione del concerto di Mahmood sabato 14 settembre un servizio di navetta servirà la tratta Bus-navetta GRATUITO Tavernelle – Ugo Bassi – Via Marconi

Percorso: Tavernelle – P.zza Ugo Bassi – Via Marconi – rotatoria San Martino e viceversa
19.30 19.45 20.00 20.15 20.30 20.45 21.00
21.15 21.30 21.45 22.00 22.15 22.30 22.45
23.00 23.15 23.30 23.45 00.00 00.15 00.30
00.45 01.00 01.15 01.30 01.45 02.00 02.15
02.30 02.45 03.00 03.15

 

Sarà possibile parcheggiare

– al parcheggio scambiatore di Tavernelle dove partirà il collegamento con il bus navetta (vedi gli orari sopra)
– l’ex campo da calcio di Piazza D’Armi con circa 250 posti auto
– Il  parcheggio degli Archi è aperto a pagamento:
Venerdì fino alle ore 21.00 – Sabato fino alle ore 1.00 (di domenica) – Domenica dalle ore 15.00 alle ore 24.00 L’orario indica la possibilità di entrare,  si potrà uscire a qualsiasi ora. Con il biglietto del parcheggio si accede all’interno per il ritiro dell’autovettura dall’ingresso pedonale


 

ACCESSO AL CONCERTO DI MAHMOOD:

 

I quattro varchi preposti all’area dove si svolgerà il concerto – presidiati da personale della security-  verranno aperti all’incirca 1 ora prima, verso le 22,30.   La capienza del parterre è di 4.900 spettatori, che verranno conteggiati con il contapersone.  Superato quel numero, pertanto, l’accesso non sarà possibile.    Si ricorda che- come avviene per ogni concerto- non sarà possibile introdurre nell’area  bevande alcooliche di qualsiasi gradazione,  bevande contenute in bottiglie di vetro, lattine,  borracce di metallo o bottiglie di plastica di grandi dimensioni, bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari) e corpi contundenti quali ombrelli, bastoni per utilizzo cellulari a distanza ecc.  Il suggerimento è di godersi la Notte bianca fino verso le 22 raggiungendo ordinatamente il luogo del concerto.

 

 

– Main sponsor di primo Piano Festival, che si avvale del sostegno e della  collaborazione di molti soggetti tra i quali i commercianti del quartiere, si conferma la società Prometeo ESTRA.

 

Altri sponsor e sostenitori:   Mobilità & Parcheggi

 

In collaborazione con:

 

Ciavattini Garden

Osteria della Piazza

See Port Hotel

 

Media Partner:

 

Orange Comunication

 

Si ringraziano:

 

Medici Senza Frontiere

Banca Etica

 

Collaborazioni:

 

Ancona Jazz

Marche Teatro

Associazioni del Piano San Lazzaro (Piazza D’Armi e Corso Carlo Alberto)

Ial Cisl

Anolf

Coss Marche

Polo9

CDC – Collettivo Delirio Creativo

Teatro Eliot

Zona Musica

Accademia Musicale

Uisp

 

 

  IL   PROGRAMMA

 

venerdì 13 settembre 2019
11.00 Show cooking con Elis Marchetti ” Gusto e salute al profumo di mare” Mercato del Piano
11.00

 

La Lirica al mercato – a cura di Villa Incanto al Mercato delle Erbe di Corso Mazzini
12.00

 

La Lirica al mercato – a cura di Villa Incanto al Mercato del Piano
18.00 Presentazione progetto “laboratorio con legno di recupero”
19.00 “The remark you made” – tribute to Weather Report Piazza d’Armi  (piazzetta mercato)
19.30 Trio jazz: Francesco Taucci, Daniele Marconi e Zeno Le Moglie Giardinetti Corso Carlo Alberto
19.30 Proiezione film Piazzale Loreto
21.00 Luna Dance Theater – Performance di teatro danza: andato in scena anche a New York, Germania, Francia ed altre città italiane. Coreografie di Simona Ficosecco in una performance “site specific” Piazzetta Mercato
21.00 Folkantina in concerto: folk-rock, irish, folk internazionale e brani autoprodotti a km zero Corso Carlo Alberto di fronte ai Salesiani
21.30 proiezione film Piazzale Loreto
 

 

 

sabato 14 settembre 2019

 

 NOTTE BIANCA DEL PIANO IN PRIMO PIANO FESTIVAL

 

11.00 Show cooking con Elis Marchetti “Gusto e salute al profumo di mare” Mercato del Piano
dalle 16.00 alle 20.00 Educalci 2 – progetto di Polo9 s.c.s.i.s. – partite inaugurali del torneo di calcio a 5 per gli adolescenti dei quartieri Archi e Piano della città. Piazzale Loreto
18.00 Lizard music groups
19.00 Arianna Brilli & band
19.00 Pole Dance  figure ginniche ed acrobatiche su palo -scuola Paggi Pole & aerial di Ancona
19.00 Michael Paoli from Scotland – Blues Folk e Country americana Corso Carlo Alberto difronte ai Salesiani e giardinetti
dalle ore 18.30 Stand Croce Gialla dimostrazioni di “Disostruzione pediatrica”
ore 22.30 Dj set musica e tribal house con Mattia Gresta, Gabri Mata, Apeless, Marinz Piazzale antistante il Corner Cafè
dalle ore 18.30 ”Giochi de nà volta” a cura dell’Ancona Respect scuola di calcio maschile, mista e femminile Piazza d’Armi (Piazzetta Mercato)
dalle ore 18.30 Stand Croce Rossa punto informativo ed intrattenimento con trucca bimbi e palloncini a cura dei giovani della Croce Rossa Italiana-

Stand Associazione “Centro Papa Giovanni XXIII” lotteria di beneficienza

Stand “Nuova Folgore”

Viale Cristoforo Colombo
18.30 Growing Brother Viale Cristoforo Colombo
19,30 Proiezione film Via Mamiani
Dalle ore 20.00 Dj set con Afro Buk remember Presso Sweet Cafè  – piazzetta COOP
20.30 Band “Foxi Trump” – la storia del Rock dagli anni ’70 fino ad oggi passando per i pezzi più storici.

 

Piazza d’Armi  (piazzetta mercato)
20.30 “Lady Dania Group” Rock – Funky – Musica Italiana

 

Piazzetta Antistante Flora e Fauna
21.30 Proiezione film Via Mamiani
21.30 JEEG ROBOTS cartoon cover band Gasoline Road Bar – via Lauro Rossi
22.00 Concerto DNA – Pink Floyd Tribute – le migliori canzoni tratte da The dark side of the moon, Wish you were here, The Wall, Animals, Atom heart mother ed altro

 

Piazza d’Armi  (piazzetta mercato)
22.30 “I Pronipoti: i fantastici anni ‘60”

 

Piazzetta Antistante Flora e Fauna
23.30 CONCERTO MAHMOOD PARCHEGGIO dell’ex Campo di Calcio Piazza D’A

rmi

 

 domenica 15 settembre 2019

 

9.00 Bicincittà: ” L’uguaglianza è in gioco” Partenza da Piazza Cavour verso il Piano San Lazzaro
17.00 Conferenza Medici Senza Frontiere “Il piacere della condivisione in Medici Senza Frontiere“ con la partecipazione del Dott. Maurizio Ricci Piazzetta mercato
19.00 Francesca Borsini trio – voce, piano e contrabbasso Corso Carlo Alberto di fronte ai Salesiani e giardinetti
19.00 Michael Paoli from Scotland – Blous Folk e Country americana Corso Carlo Alberto di fronte ai Salesiani e giardinetti
19.00 Pole Dance  figure ginniche ed acrobatiche eseguite su palo a tempo di musica da atleti e performer della scuola Paggi Pole & aerial Corso Carlo Alberto di fronte ai Salesiani e giardinetti
19.00 Proiezione del film documentario “Stupor Mundi – Federico II” e a seguire conversazione con il Regista Gianluca Bianco : “Imbilico; L’arte del cambiamento” Mercato del Piano
19.30 Proiezione film Piazzale Loreto
21.00 “Chopas & Arerè” – featuring Luca Mattioni e Adriano Taborro Piazzetta Mercato
21.30 proiezione film Piazzale Loreto
 

TUTTI I GIORNI    dalle ore 17.00 alle 24.00

 

 

Gourmet Street food: moscioli, pesce fritto, sushi

Piazza D’armi davanti al mercato
 

Mercatino oggettistica e artigianato artistico e street food

Corso Carlo Alberto
 

Happy talk language caffee

Bar del Piano
 

Extraterrestre

in giro per il piano
 

allestimenti Fiori

in giro per il piano
 

Proiezioni di luci

in giro per il piano
 

tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito

 

 

RAVAL FAMILY VILLAGE     TUTTI I GIORNI   piazza d’Armi (lato campo da calcio)

 

 

Street food,barbecue, vegan point birrette. Hip Nik Radio, Concerti Market, dj set opening 17.00- 01.00

Piazza D’armi davanti al mercato
 Ore 23.00 ZASTAVA ORKESTAR – BALCAN BOOM Ingresso gratuito

 

 

                                      SABATO 14 SETTEMBRE

 

 

17.00- 03.00 After Mahmood UGO BASS SOUND SYSTEM (PANOTRONIK) Interno campo da calcio
          DOMENICA 15 SETTEMBRE
Ore 12,00 RADICI NEL CEMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here