Porto di Ancona, l’Amerigo Vespucci ad Ancona dal 4 al 7 ottobre

1548

La nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare sarà al Porto Antico da venerdì 4 ottobre a lunedì 7 ottobre, uno dei grandi eventi previsti per le Celebrazioni degli 800 anni dalla partenza di San Francesco dal porto di Ancona per la Terra Santa. Il grande ritorno del Vespucci, dopo il successo del maggio 2016, è stato annunciato oggi in una conferenza stampa che si è svolta nella sede dell’Autorità di sistema portuale.

Rodolfo Giampieri

“Siamo orgogliosi di accogliere il Vespucci, la nave più bella del mondo, nell’occasione di queste Celebrazioni – ha detto Rodolfo Giampieri, Presidente Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale -, sarà un grande evento per festeggiare il 4 ottobre il santo Patrono d’Italia, a 800 anni dalla partenza dal porto di Ancona per la Terra Santa, e per rafforzare simbolicamente il rapporto fra il porto e tutta la comunità, che accoglierà il Vespucci, siamo certi, con grande entusiasmo. Nell’ultima visita del 2016 furono tantissime le persone che vennero in porto per poterlo vedere e circa 20 mila quelle che riuscirono a visitarlo. Un grande risultato, che certamente si ripeterà, ottenuto grazie alla forte collaborazione con la Marina Militare, al già Capo di Stato Maggiore, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, all’attuale Capo di Stato Maggiore, ammiraglio di squadra, Giuseppe Cavo Dragone, e all’ammiraglio di squadra Bianchi, a tutte le istituzioni e al sistema portuale”. A San Francesco, ha sottolineato Giampieri, “abbiamo voluto dedicare, come annunciato il giorno della Festa del Mare, la banchina 1, la più bella del porto. Il 4 ottobre presenteremo il bozzetto di quella che sarà l’opera che dedicheremo a San Francesco, su ispirazione progettuale dell’arcivescovo di Ancona-Osimo, monsignor Angelo Spina, come segno indelebile del passaggio del Santo”.

L’Ammiraglio di Squadra Alberto Bianchi, Comandante delle Scuole della Marina Militare, ha detto che “il Vespucci, ogni volta che arriva in un porto, viene accolto sempre da grande consenso da parte di tutta la comunità. La nave scuola ha ultimato le attività estive per gli allievi del primo anno dell’Accademia militare, quest’anno in Atlantico e in Norvegia, ed ora è nel Mediterraneo. Dopo la presenza a Salerno, per un importante anniversario dell’Associazione nazionale marinai d’Italia, sarà ad Ancona per una presenza altamente simbolica legata alla partenza 800 anni di San Francesco, con cui il Vespucci condivide i sentimenti di pace e di mutua comprensione che animarono l’operato del Santo”.

Valeria Mancinelli

“La nostra città si prepara ad ospitare una splendida iniziativa – ha detto Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona -, che unisce cose diverse fra di loro ma altamente significative. L’arrivo del Vespucci nel 2016 è stato un evento che ha coinvolto testa, cuore e pancia di migliaia e migliaia di concittadini ma anche di persone arrivate da tutte le Marche e da fuori regione. Questa visita sarà altrettanto coinvolgente, amplificata dal connubio con il Santo. È un po’ come se, simbolicamente, San Francesco e il nostro vescovo, monsignor Spina, entrassero a far parte della grande squadra del porto di Ancona”.

“La banchina 1, importante e operativa e ora dedicata a San Francesco, rappresenta il vero interfaccia fra il porto e la città – ha detto il C.V. Luigi Piccioli, Comandante in seconda del porto di Ancona -, ci aspettiamo la presenza di almeno 15 mila persone. Siamo pronti ad operare, con tutte le forze di polizia portuali, per far svolgere questo avvenimento nel miglior modo possibile”.

“La Regione Marche, fin dal primo momento, ha aderito a questa iniziativa, sotto gli indirizzi operativi del Comitato e del vescovo, che coinvolge tutta la comunità regionale, di Ancona e del suo porto – ha affermato Raimondo Orsetti, Dirigente Regione Marche, coordinatore Comitato Celebrazioni San Francesco -, una ricorrenza che consente di allargare gli orizzonti e di vedere riconosciuta Ancona come capoluogo delle Marche, porta d’Oriente e ora città della pace da parte di tutta la regione”. Come amministrazione regionale, ha aggiunto Orsetti, “stiamo lavorando per la valorizzazione dei cammini francescani e lauretani, una delle possibilità di turismo sostenibile offerte da una regione ospitale come la nostra”.

“Questo Santo ci ha messi a lavorare tutti insieme e le iniziative pensate, è il caso di dirlo, sono andate in porto in un cammino lineare e condiviso – ha detto Monsignor Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo -, fra queste la dedica della banchina 1 a San Francesco, che il 1 settembre è stata accolta dall’esultanza popolare. L’arrivo del Vespucci porta un messaggio di fraternità e di pace”.

La fine delle Celebrazioni, ha ricordato monsignor Spina, coinciderà con la consegna alla Basilica di San Francesco d’Assisi, ad ottobre 2020, dell’olio donato dalla Regione Marche per l’accensione della lampada votiva dedicata a San Francesco.

 

 AMERIGO VESPUCCI AL PORTO ANTICO

(orari provvisori)

Venerdì 4 ottobre – arrivo ore 9

Visite al pubblico: dalle 16 alle 20.30

Sabato 5 ottobre – Domenica 6 ottobre

Visite al pubblico: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.30. 

Lunedì 7 ottobre: partenza in mattinata

Programma di eventi in occasione delle Celebrazioni per gli 800 anni della partenza di San Francesco da Ancona (1219) per l’Oriente ed il suo ritorno ad Ancona (1220).

 

Programma di iniziative ed eventi religiosi a cura dell’Arcidiocesi di Ancona e Osimo

 

 

Lettera pastorale a firma a tutte le parrocchie.

 

Descrizione: lettera pastorale 2019-2020 dal titolo “Con lo sguardo di S. Francesco di Assisi – 800 anni dalla partenza di San Francesco dal porto di Ancona

Data: già presentata e consegnata in tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi Ancona – Osimo

 

Apertura dell’anno francescano

 

Descrizione: Presso l’aula magna di Ateneo “Guido Bossi” Polo Universitario di Monte Dago verrà ufficialmente aperto l’anno delle celebrazioni degli 800 anni dalla partenza di San Francesco d’Assisi dalla città di Ancona per la Terra Santa con un incontro dal titolo “L’erranza di San Francesco” con il Prof. Massimo Cacciari.

L’evento è organizzato dall’Arcidiocesi Ancona –Osimo e dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con i sottoscrittori del Protocollo di intesa per le celebrazioni francescane

Data: 10 Aprile 2019 – ore 17.45

Luogo: Aula Magna di Ateneo “Guido Bossi”

 

Il Crocifisso di San Damiano Descrizione: Una copia del Crocifisso di San Damiano verrà accolta dai parroci e dai fedeli delle 72 parrocchie dell’Arcidiocesi e nell’occasione si terranno incontri spirituali. Inizierà nel territorio di Agugliano dal 15 Aprile sino alla Santa Pasqua per proseguire nelle altre parrocchie.

Data: 15 – 21 Aprile 2019

 

Partecipazione alla trasmissione televisiva TG1 Dialogo Descrizione: In diretta da Ancona sarà trasmesso il programma televisivo TG1 Dialogo a cura di Piero Damosso, con il commento di padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco.

Data: Maggio – Giugno 2019

 

La Pentecoste dei Popoli Descrizione: incontro con gli immigrati delle diverse etnie e religioni. L’organizzazione è dell’Arcidiocesi Ancona- Osimo in collaborazione con i sottoscrittori del Protocollo di intesa per le celebrazioni Francescane.

Data: Inizi di Giugno 2019

 

Santa Messa in diretta su Rai 1

 

Descrizione: alle ore 11 è prevista la diretta della Santa Messa dalla Cattedrale di San Ciriaco

Data: 23 Giugno 2019

Luogo:  Cattedrale di San Ciriaco

 

Il Cammino dei giovani. Descrizione: Un cammino di 7 giorni a piedi da Fabriano con tappe dal 25 Agosto al 01 Settembre 2019, che culminerà con una grande festa in centro ad Ancona (01 Settembre con la Festa del Mare). I gruppi vengono e avranno la possibilità di fraternizzare con i loro coetanei magari anche di etnie e religioni diverse sempre nell’ottica dell’integrazione. Le comunità si sono impegnate ad accogliere i giovani.

Data: 25 Agosto -01 Settembre 2019

 

Convegno “L’acqua è Vita: custodiamo il nostro mare” Descrizione: convegno con la partecipazione di docenti dell’Università Cattolica e di importanti studiosi.

L’organizzazione è a cura dell’Arcidiocesi di Ancona e Osimo e dell’Università Politecnica delle Marche.

Data: 04 Ottobre 2019

Luogo: Aula Magna di Ateneo “Guido Bossi” Polo Monte Dago UNIVPM

 

Convegno internazionale Descrizione: Convegno internazionale in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche che prevedrà il coinvolgimento di tutte le religioni (ebraismo, islam, cristianesimo), considerando la religione come via di pace.

Data: 2020

Luogo:

 

 

 

Programma di iniziative ed eventi promozionali

 

Soggetto responsabile: Arcidiocesi Ancona – Osimo

 

 

Definizione di un logo dedicato e di un claim Ideazione e realizzazione grafica di un logo dedicato all’iniziativa che sarà utilizzato per la promozione delle iniziative collegate alle celebrazioni.

Con il logo sarà identificato anche il relativo claim.

Il documentario sul viaggio di San Francesco Descrizione: E’ prevista la produzione di un docufilm della durata di circa un’ora, da girare in 4K. Attraverso le fonti storiche verranno mostrati i luoghi ed i segni lasciati da San Francesco nelle Marche. Grazie alle testimonianze che saranno raccolte      lungo il percorso verranno mostrate le attuali realtà francescane che ancora oggi svolgono servizi caritatevoli e di servizio per il prossimo e il vasto panorama architettonico, artistico e culturale. La distribuzione di questo prodotto sarà fatta in tutte le scuole delle Marche nell’ora di    religione e su TV 2000 con degli speciali e approfondimenti su Ancona e le Marche. Presentazione del docufilm in 2 occasioni: ad Ancona ed in una città simbolo del passaggio di San Francesco nelle zone colpite dal recente terremoto. Proposta di successiva messa in onda sulla televisione della CEI “TV2000” e nelle emittenti locali della regione Marche.

Data: presentazione 21 Giugno 2019

Luoghi della presentazione: Cinema Italia

 

Pubblicazione “Le Marche terra di fioretti – itinerari francescani”. Descrizione: si prevede di realizzare un volume con la descrizione dei sei itinerari francescani individuati dai tre ordini francescani e approvati dalla CEM che toccano da nord a sud tutta la Regione. Il volume di grande formato racconterà gli itinerari e i luoghi visitati da San Francesco. Il libro sarà presentato in occasione della Festa di San Francesco.

 

Data: 1 Ottobre 2019

Luoghi della presentazione:

 

 

 

Programma di iniziative ed eventi promozionali

 

Soggetto responsabile: Comune di Ancona

 

Primo Piano Festival Il festival è dedicato al tema dell’inclusione e del rapporto tra diverse culture. Parte da un quartiere simbolo di Ancona, il Piano, dove la tradizione locale convive, spesso a fatica, con una percentuale di etnie differenti molto alte, e propone incontri, riflessioni, spettacoli e, infine, una grande serata conclusiva. Il Festival contrappone alla demagogia troppo facile un’offerta consapevole dei problemi sorti all’indomani delle prime ondate migratorie, e propone un punto di vista differente, basato sulla multiculturalità come valore, sul rispetto reciproco e sull’inevitabile taglio metropolitano da attribuire ai quartieri più interessati dal fenomeno.

Il Festival prevede concerti di artisti nazionali e internazionali, e coinvolge operatori socio-culturali del territorio.

Il periodo sarà deciso entro la fine di marzo, e sarà: metà giugno o, in alternativa, fine agosto/inizio settembre.

 

Data: 13-15 Settembre

Luogo: Piano San Lazzaro Ancona

 

 

Mostra del dipinto “San Francesco” di Carlo Crivelli (National Gallery di Londra)  

La richiesta alla National Gallery dell’opera del Crivelli è in partenza.

 

Progetto in fase di definizione

 

 

 

Programma di iniziative ed eventi promozionali

 

Soggetto responsabile: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale

 

Segni commemorativi del punto di partenza di San Francesco dal porto di Ancona In relazione alle celebrazioni dell’ottocentesimo anniversario della partenza di San Francesco dal porto di Ancona per la Terra Santa, sono previste le seguenti iniziative volte a ricordare l’imbarco da cui il viaggio ebbe inizio:

·         Dedicazione banchina n. 1 a San Francesco D’Assisi (01/09/2019);

·         Arrivo Nave Vespucci: 04/10/2019

·         Segno commemorativo: 12/2019

 

Luogo: Porto di Ancona

 

 

 

 

 

Programma di iniziative ed eventi promozionali

 

Soggetto responsabile: Anci Marche

 

Convegno “San Francesco e Giorgio La Pira”: il Mediterraneo “grande lago” di pace per città vive Descrizione: il Convegno prevede la partecipazione di illustri relatori e studiosi che evidenzieranno il rapporto tra San Francesco e Giorgio La Pira, l’Europa e il Mediterraneo anche attraverso gli interventi dei sindaci di Betlemme, Assisi, Firenze e Ancona.

 

Data: 10 maggio 2019 ore 9.30

Luogo: Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona

 

 

 

 

 

Programma di iniziative ed eventi promozionali

 

Soggetto responsabile: Regione Marche

 

Attività di comunicazione e diffusione delle iniziative previste Siti web:

EVENTI

eventi.turismo.marche.it

Prevista la voce “Celebrazioni 800 anni viaggio di San Francesco in Oriente” nel sito degli Eventi per agevolare la ricerca dell’utente

 

TURISMO

www.turismo.marche.it

Consultabili in lingua italiana e inglese tutti gli itinerari religiosi francescani.

Consultabili nella sezione del Cluster i pacchetti turistici dedicati all’argomento

 

ITINERARI

marcheadvisor.turismo.marche.it

Gli itinerari di cui sopra tramite Marche Advisor diventano personalizzabili e fruibili dall’utente

 

BLOG TURISMO e CANALI MARCHE TOURISM

www.destinazionemarche.it

Previsti post sull’argomento

  APP

 

Attiva dal 2014 l’App del cluster Spiritualità e Meditazione in diverse lingue: italiano/ inglese/ spagnolo.

  VIDEO

Disponibile Playlist su youtube dedicato al Cluster Spiritualità e Meditazione che accoglierà anche il Docufilm del viaggio di San Francesco dal porto di Ancona verso l’Oriente

  ATTIVITA’ DELL’UFFICIO STAMPA REGIONALE

Attività di supporto agli eventi attraverso emanazione di comunicati stampa contenenti messaggi istituzionali.

 

 

 

 

 

Programma di iniziative ed eventi promozionali

 

Soggetto responsabile: Università Politecnica delle Marche

 

APP per smartphone Descrizione: Realizzazione di una APP per smartphone dedicata ai più giovani con contenuti multimediali riguardanti le tematiche care a San Francesco che ancora oggi sono di estrema attualità come l’ecologia, il dialogo e la pace. Tale APP verrà presentata insieme alla pubblicazione nelle scuole seguendo percorsi formativi dedicati. Verrà realizzata tecnicamente dall’Università Politecnica delle Marche e sviluppata nei contenuti da un pedagogista ed educatore scolastico. I contenuti video fotografici verranno presi dal materiale utilizzato per il docufilm e il libro.

Data: la presentazione è prevista per Ottobre 2019.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here