La Camera di Commercio delle Marche protagonista della tappa marchigiana del road show SMAU

701

La Camera di Commercio delle Marche tra i protagonisti della tappa marchigiana del road show SMAU, circuito di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale che ha messo  in connessione, imprese, startup, player del digitale, soggetti intermedi e attori della pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership.

Dedicato ad imprese e professionisti, l’evento ha acceso i riflettori sull’innovazione applicata ai temi dell’Open Innovation, con un focus particolare su Industria 4.0 ed economia circolare e Salute e Benessere.

Al panel di apertura dei lavori ha preso parte, al fianco di Manuela Bora (Assessore Regione Marche), Paolo Marasca (Assessore Comune di Ancona), Matteo Paroli (Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale), Franco Bucciarelli (amministratore gruppo Bucciarelli), anche il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini.

La Camera di Commercio delle Marche può assicurare oggi su scala regionale un supporto fondamentale ai processi di innovazione e alle strategie di digitalizzazione. Come Punto Impresa Digitale la nostra Camera si è affermata quale centro di riferimento nel panorama dei PID nazionale: siamo orgogliosamente parte di un sistema fondamentale (  i Punti impresa digitale delle Camere di commercio sono stati certificati tra le 40 best practice a livello europeo della PA). grazie al quale i grandi temi della crescita 4.0 non rimangono appannaggio dei grandi ma vengono resi accessibili soprattutto a PMI e MPMI.

Quello sulla crescita digitale è un investimento che, il Segretario Generale Giuseppe Tripoli ce lo ha confermato lo scorso lunedì ospite ad Ancona, Unioncamere intende rafforzare e perseguire in linea con le strategie che stanno delineandosi anche a livello ministeriale

LE IMPRESE MARCHIGIANE CHE SI SONO AGGIUDICATE IL PREMIO INNOVAZIONE SMAU

  1. Angelini – Enrico Giaquinto, Chief Industrial Operations Officer ANCONA
  2. Delta – Edoardo Bertini MACERATA
  3. Diatech – Fabio Biondi, Presidente ANCONA
  4. Gruppo Bucciarelli – Franco Bucciarelli, Amministratore ASCOLI
  5. HSD – Paolo Galli, Product, Innovation & Networking Manager PESARO
  6. IMAB – Luca Pierini, Technical Facilities Manager PESARO
  7. LaManuelita – Giordano Torresi FERMO
  8. Loccioni – Cristina Cristalli e Enrico Loccioni ANCONA

LA CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE E’ ACCANTO ALLE PMI PER INNOVARE CON

  • con un Punto Impresa Digitale ad Ancona, UN Punto Impresa Digitale a Fermo, un team Eccellenze in Digitale ad Ancona, un team Eccellenze in Digitale ad Ascoli Piceno
  • Voucher 4.0 alle PMI  : per i quali investiti nell’ultimo triennio  570.000 Euro.
  • 715 prese coinvolti dal 2017 ad oggi nei  Laboratori formativi realizzati dal PID, in collaborazione con UNIVPM e altri soggetti (ISNART, SMAU, InfoCamere, Fondazione Marche, Consip).
  • Più di 300 PMI che si sono rivolte ai nostri specialisti per valutare la propria maturità digitale e i margini di miglioramento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here