Nasce il programma SEAM, dedicato alla sostenibilità dell’industria degli abrasivi

959

Oggi FEPA, la Federazione dei produttori europei di abrasivi, che rappresenta oltre l’80% dei produttori europei di prodotti abrasivi, è orgogliosa di annunciare il lancio del suo nuovo programma dedicato sulla sostenibilità: SEAM – Sustainable European Abrasive Manufacturers.

Con la consapevolezza che il valore di un “sistema di sostenibilità europeo” deve coinvolgere tutti gli attori della filiera, l’obiettivo del programma SEAM è supportare e assistere i produttori di abrasivi nel loro cammino verso lo sviluppo sostenibile, principalmente nelle attività di produzione e distribuzione.

Gli stabilimenti dei membri SEAM iscritti al programma devono soddisfare una serie di requisiti minimi riferiti ai 3 pilastri fondamentali della sostenibilitàambientelavoro ed economia. In queste aree, ogni azienda deve definire diversi obiettivi in evoluzione – come la gestione dell’energia, la sicurezza dei dipendenti e la continuità aziendale – di cui dovranno riferirne annualmente i progressi.

“La sostenibilità non è solo una tendenza. È una cosa più grande. Oggi è la chiamata all’azione per le aziende di operare in modo socialmente responsabile. E SEAM è la risposta a questa chiamata. SEAM dimostra la volontà dei produttori abrasivi europei di rendere la loro produzione più sostenibile e più efficiente, con la massima attenzione ai propri lavoratori e alla comunità di appartenenza” ha dichiarato Jan Cord Becker, CEO di Hermes Abrasives e presidente della FEPA.

Produttori, fornitori e distributori abrasivi di grandi, medie e piccole dimensioni hanno aderito a SEAM per definire uno standard di sostenibilità europeo con il giusto equilibrio nei valori di efficienza ambientale, prestazioni di produzione e sicurezza del lavoro, posizionando l’intera l’industria europea un gradito più in alto.

Il programma SEAM è appena nato ed è già in costante sviluppo. Nuovi servizi e strumenti di monitoraggio e gestione delle prestazioni saranno a breve per disponibili a tutti i membri SEAM.

 

Informazioni su SEAM:

I produttori europei di abrasivi sostenibili (SEAM) si impegnano a migliorare continuamente i loro processi ambientali, lavorativi e produttivi.

Il programma SEAM garantisce che i membri SEAM, tutti all’interno della catena del valore della fornitura abrasiva, fabbrichino, lavorino, forniscano, distribuiscano gli abrasivi secondo gli standard di sostenibilità in termini di efficienza ambientale (rifiuti, energia, risorse), qualità di salute e sicurezza e produzione innovativa processi.

 

Informazioni su FEPA:

FEPA – Federazione dei produttori europei di abrasivi – è un’associazione che rappresenta oltre l’80% dei produttori europei di prodotti abrasivi, comprese le PMI e le società internazionali, nonché le associazioni nazionali di abrasivi e i loro membri. I membri di FEPA coprono il 90% della produzione europea di abrasivi, esportandone il 35% nel mondo.

La missione principale di FEPA è di rappresentare l’industria abrasiva europea promuovendo I prodotti abrasivi realizzati in Europa, informando i membri sull’evoluzione del quadro normativo in tutto il mondo, supportando i produttori con una gamma di servizi tecnici, legali e scientifici e anticipando le sfide future nel settore degli abrasivi.

Gli abrasivi sono componenti essenziali in numerosi settori come l’edilizia, l’automobile, l’aeronautica, l’ambiente, le attività ottiche, il vetro, l’elettronica e il mercato del fai-da-te.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here