Dopo la rottura, prove di carico superate e asfaltature eseguita

618

Clementi, Direttore Viva Servizi: “Un ringraziamento speciale ai nostri tecnici che hanno operato velocemente riducendo i disagi alla cittadinanza”

“In corrispondenza della rottura della condotta in ghisa sferoidale che ha avuto un cedimento strutturale nella notte tra giovedì e venerdì, Viva Servizi in mattinata ha sovrinteso alle prove di carico a seguito della sostituzione e del conseguente interramento del tubo e quindi all’asfaltatura del tratto stradale interessato. Con questo ultimo intervento l’episodio si può dire concluso”.

A dirlo è Moreno Clementi, Direttore di Viva Servizi Spa. “Ringrazio tutti i nostri tecnici coordinati dall’ing. Andrea De Angelis per il tempestivo intervento che ha consentito di contenere i disagi ai cittadini, evitato una dispersione di acqua potabile che, per la tipologia di rottura avrebbe potuto essere ben più significativo, assistito i cittadini in difficoltà e restituito la completa disponibilità di acqua già dalle ore 17”. “Ringrazio anche i vigili del fuoco e la protezione civile oltre al personale del Comune di Ancona che hanno offerto un’importante collaborazione” – ha aggiunto Clementi riconoscendo l’ottimo lavoro di squadra effettuato”.

I tecnici di Viva Servizi Spa, estratto il tubo rotto, hanno effettuato le necessarie ispezioni e appurato che “è sempre più probabile che si sia trattato di un difetto di fabbricazione del tubo in ghisa sferoidale” – spiega Clementi. “In occasione della precedente rottura nel medesimo punto circa 10 anni fa, procedemmo d’urgenza al reperimento del pezzo. Evidentemente la qualità del pezzo non era all’altezza degli standard e per noi era impossibile stabilirlo”.

Per Viva Servizi si è trattato di una fatalità che non era in nessuna maniera ipotizzabile. “Da domani – conclude Clementi – riprenderemo la nostra normale attività di verifica, manutenzione, sostituzione e rinnovamento della rete idrica potabile eseguendo lavori per oltre 12 milioni di euro per il 2020 mentre circa ulteriori 10 milioni di euro sono destinati alla rete fognaria”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here