Al via le iscrizioni alla 1° edizione del Premio INNOVAZIONE – Filiera Ittica Sostenibile

123
Un riconoscimento per premiare l’eccellenza italiana nel comparto ittico 

L’iniziativa, promossa nell’ambito del nuovo evento Capraia Smart Island – Filiera Ittica sostenibile, vuole dare visibilità a idee concrete ed efficaci realizzate nel nostro Paese e creare reti virtuose di collaborazione tra gli operatori del settore ittico. Il premio è suddiviso in due distinte sezioni, quella della pesca e quella dell’acquacoltura. I progetti vincitori nelle due categorie del concorso otterranno un premio di 1500 euro ciascuno. Per partecipare è necessario presentare la domanda entro il 30 Aprile 2020 scrivendo all’indirizzo mail capraiasmartisland@gmail.com La cerimonia di premiazione delle best practice selezionate a livello nazionale si terrà a giugno sull’isola di Capraia nel corso di ‘CAPRAIA SMART ISLAND – Filiera Ittica Sostenibile ( 4-6 giugno, Isola di Capraia).

L’associazione Chimica Verde Bionet, in collaborazione con Legacoop Agroalimentare – Dipartimento Pesca, promuove la prima edizione del Premio INNOVAZIONE – Filiera Ittica Sostenibile Sfide, metodi e tecnologie.  L’iniziativa si inserisce nella cornice più ampia del nuovo evento ‘CAPRAIA SMART ISLAND – Filiera Ittica Sostenibile. Innovazione e sostenibilità: sfide, metodi e tecnologie’, in programma dal 4 al 6 giugno sull’isola toscana.

OBIETTIVI

Il premio nasce dalla volontà di attribuire un riconoscimento a persone e aziende, spesso pioniere, che si sono distinte con azioni concrete nell’affrontare le sfide poste dall’innovazione sostenibile. L’obiettivo è, in particolare, quello di dare visibilità a idee efficaci realizzate nel nostro Paese e di creare reti virtuose di collaborazione.

I PREMI

Nell’ambito del concorso verranno conferiti riconoscimenti a due distinte categorie: quella della “Pesca” e quella dell’ “Acquacoltura”. Ciascun vincitore otterrà un premio di 1.500 euro.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Partecipare è semplice e gratuito. Basta scaricare sul sito del concorso http://www.chimicaverde.it/ capraia-smart-island-filiera-ittica/ il questionario ( in formato .docx) relativo alla categoria di premio per la quale si intende concorrere, compilarlo in tutte le sue parti e inviarlo entro il 30 Apri- le 2020 alla mail: capraiasmartisland@gmail.com.

“Con questo premio puntiamo a valorizzare le tante eccellenze del nostro Paese, realtà ancora poco conosciute su larga scala che hanno sviluppato, in tutti i diversi ambiti della filiera ittica, importanti innovazioni, puntando sulla sostenibilità come perno su cui far leva per favorire la loro crescita economica”,  sottolinea Sofia Mannelli, presidente di Chimica Verde Bionet.

“E’ importante condividere le tante best practice presenti su tutto il territorio italiano per favorirne una maggiore diffusione. Le imprese che portano avanti quotidianamente questi progetti virtuosi mostrano infatti concretamente come il settore ittico abbia ben introiettato le potenzialità dell’innovazione e della sostenibilità ambientale e i vantaggi che ne conseguono.  Elementi centrali in questo percorso di crescita sono la base scientifica delle diverse iniziative e il costante dialogo con i pescatori. Solo così gli obiettivi di sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – potranno essere raggiunti al meglio”, afferma Angelo Petruzzella, Coordinatore nazionale del Dipartimento Pesca e vicepresidente di Legacoop Agroalimentare.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here