Festival del giornalismo culturale, 8^ edizione – 9/11 ottobre 2020

786

Cultura e scienza. Passato, presente. Lentezza, velocità” 

 

Domenica 23 agosto alle 17 al Monastero di Fonte Avellana (PU), anche sede dell’ottava edizione del Festival del giornalismo culturale, si svolgerà un’anticipazione del Festival attraverso una lectura Dantis ispirata alla scienza dei cieli. 

 

Come anticipazione dell’anno dantiano 2021, per l’occasione l’attrice pesarese Lucia Ferrati leggerà il ventunesimo canto del Paradiso della Divina Commedia, dove protagonista è proprio il Monastero di Fonte Avellana e uno dei suoi priori, Pier Damiani.

 

Durante l’evento si potranno vedere tre esemplari di Divina Commedia rispettivamente del ‘700, dell’800 e del ‘900, quest’ultima istoriata da Renato Guttuso, che i frati del Monastero metteranno gentilmente in mostra a disposizione degli ospiti del Festival. 

 

L’idea di fondo dell’evento è quella di unire i cieli che verranno descritti dall’astrofisico Guido Tonelli, ospite del Festival, con i cieli della Divina Commedia.

 

Causa distanziamento fisico, l’iscrizione all’evento è fortemente consigliata e si prega di inviare una mail a segreteria.fgc@gmail.com o di chiamare al numero 3398369665. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here