Mascherine obbligatorie all’aperto nelle Marche

550

ll presidente della Regione, Francesco Acquaroli, eletto meno di due settimane fa, non ha ancora formato la sua squadra di governo, ma intanto piazza il primo provvedimento: mascherine obbligatorie anche all’aperto per tutte la giornata e sull’intero territorio marchigiano. E’ stato sufficiente un confronto con i vertici della sanità regionale per convincersi ad allineare la misura a quella già adottata da altre regioni, Campania e Lazio su tutte. Un input ulteriore è sicuramente arrivato dal numero dei nuovi contagi da Coronavirus segnalati ieri dal Gores, ben 59, 2 L’obbligo rimane escluso per i bambini al di sotto di 6 anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso delle mascherine e durante l’esercizio di attività motoria o sportiva.

Francesco Acquaroli ha incontrato i vertici della sanità regionale a Palazzo Raffaello, per fare il punto sull’andamento del Covid nelle Marche. Da qui la decisione di allargare l’obbligo di utilizzo della mascherina all’aperto, in caso di assembramenti, per l’intera giornata.

Per assembramento, si intende ogni agglomerato con più di 2 persone dove non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro.

“La situazione è assolutamente sotto controllo e non bisogna creare allarmismi, ma la prevenzione si fa oggi. Dobbiamo mettere in campo fin da subito tutte le misure volte ad evitare l’aumento dei contagi. Comunico, inoltre, che anche nella nostra regione sono a disposizione i tamponi rapidi, strumento indispensabile per un’azione di prevenzione efficace.” Queste le parole di Acquaroli al momento della firma dell’ordinanza.8 dei quali nell’ascolano.

L’obbligo rimane escluso per i bambini al di sotto dei 6 anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e durante lo svolgimento di attività motoria e sportiva.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here